Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Il polline e la ruggine

Giovedì 6 ottobre | ore 18.00

Nell’ambito della rassegna di eventi culturali CuriosaMente – Appuntamenti culturali a Villa Forno, verrà proiettato Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015), un film documentario sulla dismissione delle acciaierie Falck nel ricordo di chi vi ha lavorato.

Il video sarà introdotto e commentato dagli autori: Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi.

È un film documentario che nasce da un più ampio progetto di ricerca dal titolo “Laboratorio Industria. Trasmettere e narrare le culture del lavoro e le metamorfosi degli spazi attraverso gli archivi delle fabbriche di Sesto San Giovanni” promosso dalla Fondazione Isec e dal Dipartimento di scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali dell’Università degli studi di Milano e finanziato dalla Regione Lombardia - Fondo Sociale Europeo. La ricerca, realizzata da Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi, ha permesso di raccogliere quasi 50 interviste in profondità con imprenditori, sindacalisti, dirigenti e lavoratori delle imprese dismesse, ed ha intrecciato questa documentazione orale, ora conservata presso la Fondazione Isec, con una vasta documentazione di archivio, tra cui fotografie, filmati, mappe e progetti.

Il polline e la ruggine” vuole contribuire a conservare e fare conoscere le narrazioni e le rappresentazioni di un luogo trasformato dalla deindustrializzazione, Sesto San Giovanni, concentrandosi in particolare sulla dismissione delle acciaierie Falck e sui significati talvolta molto diversi che le persone attribuiscono agli stessi processi.

Ingresso libero

Proiezione film

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022