Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Settembre 2016

Approvato il Regolamento dei “Beni Comuni”

Anche Cinisello Balsamo, come altre città quali Bologna, Bergamo, Torino, Monza, ha il suo Regolamento per la gestione dei Beni Comuni.
Dopo alcuni incontri di presentazione alle associazioni e ai cittadini e l’avvio di laboratori civici per raccogliere contributi e confrontarsi su possibili soluzioni a problematiche di interesse generale, lunedì 26 settembre, in Consiglio Comunale, è stato approvato a maggioranza il Regolamento, con la sola astensione del Movimento 5 Stelle.

Questo percorso è stato accompagnato da Labsus, una delle realtà che ha offerto un modello concreto di realizzazione in diverse città italiane.

Il regolamento per la gestione dei beni comuni è uno strumento per organizzare la partecipazione dei cittadini alla cura e rigenerazione di beni comuni destinati a esclusivo uso pubblico, come spazi verdi, strutture in disuso e anche servizi. Un modo per garantire la cittadinanza attiva a favore della città, attraverso i Patti di Collaborazione con singoli cittadini o associazioni. In questo modo si costruiscono risposte non più a senso unico dall’amministrazione ai cittadini, bensì dando la possibilità alle energie e alle competenze diffuse in città di organizzare buone pratiche e soluzioni innovative a bisogni di qualità della vita.

“Il Regolamento offre l’’opportunità di realizzare nuovi patti tra l’Amministrazione e cittadini, soprattutto di costruire legami tra cittadini e aggregare – spiega Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali -. In gioco c’è la rigenerazione di spazi comuni, in particolare quelli poco sfruttati o inutilizzati, di cui i singoli cittadini o le associazioni possono prendersi cura, rigenerare e utilizzare offrendo il loro contributo di generosità e creatività a servizio dell’intera collettività”.

“Cinisello Balsamo è una città vivace e generosa in cui sono già presenti alcuni esempi di cittadinanza attiva che tuttavia non sono riconosciuti, con il patto di collaborazione potranno essere valorizzati nel giusto modo” – Ha aggiunto il sindaco Siria Trezzi.

Il testo del Regolamento verrà pubblicato a breve sul sito

Data ultima modifica: 28 settembre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022