Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Luglio 2016

Memorial Gaetano Scirea: a Buffon il Premio Carriera Esemplare

Gianluigi Buffon si è aggiudicato il 25° Premio Nazionale "Carriera Esemplare Gaetano Scirea". A nominarlo, nella serata di ieri in Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, una giuria composta da oltre 1.400 giornalisti della stampa sportiva, chiamati a votare, in modalità online, il calciatore che durante l’anno si è distinto per lealtà e sportività, come erede del grande Gaetano Scirea.

Un riconoscimento importante per Gianluigi Buffon che, con 149 voti, ha superato il suo compagno di squadra Andrea Barzagli di quasi 50 punti (secondo con 102 preferenze), Christian Abbiati (31), Alberto Gilardino (12), Maicon Douglas (8) e Cristian Zaccardo (6).

Il portiere della Juventus verrà invitato a ritirare il premio (istituito dal Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana e il patrocinio del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi) durante la 27° edizione del “Memorial Gaetano Scirea”, il Torneo di Calcio Internazionale dedicato alla categoria giovanissimi delle squadre professionistiche, in programma dal 25 agosto al 4 settembre 2016 allo Stadio Scirea di Cinisello Balsamo.

La storica manifestazione calcistica, organizzata dal G.S. Serenissima S. Pio X (squadra in cui Gaetano Scirea ha giocato da bambino) in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, ospiterà due tornei: il torneo di calcio maschile della categoria giovanissimi under 14 e, per la seconda volta, il torneo di calcio femminile, cui parteciperanno l’F.C. Internazionale, il Brescia Femminile, il Mozzanica, il Real Meda, il Tabiago e il Como 2000.

Le squadre partecipanti alla 27esima edizione del “Memorial Gaetano Scirea” saranno invece Barcellona, Osaka, Astana, Team Ticino(CH), Juventus, Roma, Inter, Milan, Sassuolo, Chievo, Atalanta, Novara, Cremonese, Giana, Albinoleffe, Lumezzane, Renate, Como, Serenissima, Pro Sesto, Pro Patria, Parma e Lombardia (Rappresentativa Regionale).

Presenti durante la serata di ieri il fratello di Gaetano Scirea insieme al Presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi, Dott. Gabriele Tacchini, al Presidente del Comitato Paralimpico Lombardo, Pierangelo Santelli, al Responsabile Regionale del Calcio Femminile, Luciano Gandini, e al giornalista David Messina,

In rappresentanza del Comune di Cinisello Balsamo sono intervenuti il Sindaco Siria Trezzi e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ghezzi.

Data ultima modifica: 27 luglio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022