Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Luglio 2016

On line il nuovo sito web del Comune

Un volto completamente rinnovato per il sito del Comune di Cinisello Balsamo, dal punto di vista della grafica e dell’organizzazione dei contenuti, per rendere la ricerca delle informazioni più agile e veloce e adattarlo alle diverse modalità di fruizione.

Realizzato da un tecnico informatico del Comune, con il supporto grafico del Centro di Riproduzione Digitale Comunale e la collaborazione di un gruppo di redattori, il nuovo sito è responsive: è stato, cioè, sviluppato in modo da adattarsi automaticamente a ogni tipo di dispositivo e risoluzione video (computer, tablet e smartphone), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare i contenuti.

Il sito istituzionale è uno dei principali strumenti di comunicazione per l’Amministrazione comunale. Si contano, infatti, mediamente 2.400 accessi quotidiani. Negli ultimi 30 giorni si sono verificati 56.667 accessi alla sessioni, con 37.974 utenti e 167.401 visualizzazioni di pagina, di cui 20.986 da mobile e 3.675 da tablet.

L’esigenza riscontrata è stata quella di rendere la navigazione più immediata ed efficace grazie a una grafica ariosa e ad alcuni elementi fissi che guidano il cittadino da qualsiasi pagina: il menu, in alto a sinistra, rappresentato da tre linette orizzontali sovrapposte, e il piede, in fondo alla pagina, che riporta l’elenco completo degli uffici comunali e dei partner.

Sempre con l’obiettivo di rendere i contenuti chiari, l’organizzazione della home è stata strutturata per fasce tematiche: news, servizi, area stampa, eventi, progetti e comunicazioni.
Tra le novità, l’introduzione di un’area dedicata ai canali social istituzionali, con un Twitter live box che consente di monitorare di volta in volta hashtag relativi a Cinisello Balsamo. Oltre a Facebook e Youtube, i loghi permettono di accedere alla rassegna stampa e a contenuti attraverso il sistema Rss. Infine l’icona App che contiene alcune applicazioni per accedere ad ai servizi.
È stato riservato maggiore spazio agli eventi, consultabili come sempre per singoli articoli, ma anche sul calendario o geolocalizzati sulla mappa.
Si confermano, tuttavia, alcuni elementi, come la sezione “il sindaco online” e le newsletter per essere sempre aggiornati sulle notizie del Comune o sulle novità rivolte ai giovani.

In questi giorni sono state pubblicate le linee Guida di design per i siti web delle pubbliche Amministrazioni: l’Agenzia per l’Italia Digitale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dettato delle prescrizioni (alcune vincolanti altre solo indicative) per la costruzione di siti ai fini di standardizzare i principali elementi che compongono i siti web. L’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha rinnovato il suo sito nel rispetto delle linee guida.

Il nuovo sito è perfettamente compatibile con tutti i principali browser moderni (Chrome, Firefox, Safari, Explorer), mentre per le versioni 7 e 8 di Internet Explorer sarà temporaneamente mantenuta la vecchia grafica e una selezione semplificata dei contenuti. Si invitano dunque i cittadini ad aggiornare gratuitamente Internet Explorer o installare altri browser.

Data ultima modifica: 22 luglio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022