Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Maggio 2016

Piano del Commercio: partono le prime iniziative ed è festa nelle vie e nelle piazze

Prende il via il programma di iniziative promosse nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio cinisellese che ha come obiettivo quello di rivitalizzare e promuovere il commercio di prossimità. Il tutto in coerenza con il recente Piano Strategico del Commercio e in collaborazione con le associazioni di categoria: Confcommercio, CBComm e AssoCentro.

"Gli appuntamenti sono stati definiti su proposta dell’Amministrazione e su input dei commercianti locali, che ringrazio per lo spirito propositivo dimostrato, tramite lo strumento del Tavolo di vicinato attivo dal 2014, luogo di lavoro, collaborazione e confronto con le associazioni maggiormente rappresentative del commercio locale" dichiara Andrea Catania, assessore al Commercio.

Si parte quindi con un primo calendario di eventi per i mesi primaverili: nel weekend del 14 e 15 maggio si terrà la Festa della lavanda, in piazza Gramsci dove, da circa un mese, è presente uno stand di prodotti legati al fiore della lavanda proveniente da Venzone in provincia di Udine. La festa permetterà di far meglio conoscere le proprietà del fiore e i suoi diversi impieghi nella cosmesi, nell’alimentazione, per la cura e nell’oggettistica.

Nei giorni 20, 21 e 22 maggio, sempre in piazza Gramsci, sarà la volta della Festa dell’Artigianato e Sapori, mentre le tante associazioni di volontariato che danno vita al VO.CI. faranno da protagonisti in piazza Costa.
Novità di quest’ anno, durante i due weekend, riprendendo la positiva esperienza sperimentata nel periodo natalizio, la chiusura domenicale di Via Garibaldi con l’esposizione dei quadri dell’associazione Pablo Neruda, gli hobbisti della Creart e l’apertura dei negozi.

Il 28 maggio, dalle 15,00 fino alle 20,00, si potranno ammirare le auto storiche in piazza Gramsci (evento promosso da Confcommercio); il 29 maggio, invece, nella piazzetta di via Frova, CBComm organizzerà una mostra di auto e moto d’epoca con il Cinisello Motor Fest, una giornata dedicata alle auto storiche ma anche a tutto quello che gravita attorno a questo mondo, con concerti, banchetti di vendita, cibi.

Infine il 12 giugno l’Amministrazione comunale promuoverà un Open day di Villa Ghirlanda Silva e del suo parco, nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Riveliamo il passato per dargli un futuro” per il restauro della villa con una serie di attività culturali e la possibilità di organizzare un picnic nel parco grazie agli stand gastronomici presenti. Presso il parco della Cooperativa Agricola, si terrà invece l’evento CBcomix, la prima edizione della fiera del fumetto che ospiterà case editrici, negozi specializzati, autori e disegnatori promossa da EF edizioni.

Data ultima modifica: 5 maggio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022