Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2016

Baskin libera tutti

Giovedì 21 Aprile presso il Palazzetto dello Sport cittadino, avrà luogo l’evento “Baskin Libera Tutti”, manifestazione conclusiva di una serie di incontri tenutisi, nel corso del corrente anno scolastico, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cinisello Balsamo.


“Baskin Libera Tutti” è la naturale prosecuzione della storica manifestazione “Ugualmente Abili, Diversamente Sportivi”, promossa da Anffas Onlus Nord Milano e patrocinata dall’Amministrazione Comunale.


Anffas Onlus Nord Milano, quale ente capo fila, coadiuvato da alcuni partners istituzionali (compreso il comune di Cinisello Balsamo) e sostenuto dall’adesione di una pluralità di realtà scolastiche ed oratoriali del territorio, ha dato vita al progetto “Baskin Libera tutti!, vincendo un bando di finanziamento congiunto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.


Le attività avranno inizio alle ore 9.00 e si protrarranno per tutta la mattinata.
Gli alunni e gli studenti delle diverse classi coinvolte si cimenteranno in varie discipline sportive, pensate per superare le barriere di accesso allo sport, non necessariamente riferibili alle sole persone con disabilità fisiche ed intellettive, ma che rappresentano per noi tutti lo strumento per valorizzare le differenze e le diverse competenze motorie.

Le discipline che verranno presentate sono:

  • Torball (gioco sportivo a squadre per non vedenti);
  • Basket in carrozzina;
  • Calcio a 5 integrato;
  • Baskin…per tutti!!

    Le scuole partecipanti al progetto ed al correlato evento conclusivo sono:

  • IIS Montale, Liceo Casiraghi, Istituto Falck;
  • Scuola Media Paisiello, Scuola Media A. Frank, Scuola Media Marconi e Scuola Media G. Villas.

    Nell’intervallo necessario per passare da una competizione all’altra, le persone presenti alla manifestazione potranno – inoltre - assistere ad una dimostrazione di scherma in carrozzina, nonché ad alcune esibizioni autonomamente realizzate dai ragazzi delle scuole partecipanti all’attività.

    Anffas, Amministrazione Comunale e tutti gli istituti scolastici che hanno collaborato e partecipato, si propongono di realizzare un incontro reale e fattivo tra sport, disabilità e scuola, per rendere possibile un Mondo che non è altro da noi, ma che ci insegna come si possa essere davvero “Ugualmente Abili, Diversamente Sportivi”.

    GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO

Data ultima modifica: 26 aprile 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022