Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Febbraio 2016

Giornata del lavoro agile. Dipendenti ‘agili’ tra coworking e telelavoro

Alla terza Giornata del lavoro agile, promossa dal Comune di Milano nell’ambito del Piano Territoriale degli Orari, il Comune di Cinisello Balsamo risponde attivamente, avvalendosi di un nuovo strumento che permette ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro senza vincoli di orario e luogo: le postazione in coworking, ovvero spazi di lavoro collettivo attrezzati con scrivanie e connessione di rete.

Tra i 49 spazi di lavoro collettivo individuati per la giornata di oggi dal Comune di Milano, quest’anno un dipendente del Comune di Cinisello Balsamo ha scelto il coworking Viafarini, un’organizzazione non profit per la promozione della ricerca artistica che ha sede alla Fabbrica del Vapore. L’opportunità offerta da questi spazi in condivisione consiste anche nel creare rapporti di collaborazione e scambio tra incubatori creativi e realtà esterne, pubbliche e private.

La Giornata del lavoro agile, nata come sperimentazione, si sta diffondendo sempre di più in tutta Italia come buona pratica verso una riorganizzazione della giornata lavorativa in base alle esigenze dei lavoratori. Una maggiore flessibilità rispetto agli orari di ufficio e una riduzione degli spostamenti permette di conciliare al meglio il proprio lavoro con famiglia e tempo libero, con conseguente guadagno in termini di produttività e benessere.

Una modalità che ha già avuto una anticipazione nel nostro Comune attraverso la formula del telelavoro: dal 2012 ad oggi si sono avvicendati 18 dipendenti per ragioni di cura dei familiari e per la distanza dal luogo di lavoro. Al momento sono attivi 11 progetti di telelavoro appartenenti a diversi settori dell’ente, ma si stanno valutando altre quattro richieste.

La Giornata del Lavoro Agile è promossa dal Comune di Milano insieme con ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D.

Data ultima modifica: 22 febbraio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022