Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Febbraio 2016

Attivato Alert System a Cinisello Balsamo: il Comune chiama i cittadini in caso di emergenza

Comunicare ai cittadini in tempo reale informazioni di pubblica utilità. Con questo obiettivo, in questi giorni, il Comune di Cinisello Balsamo si è dotato del sistema Alert System, servizio che, attraverso l’invio di un messaggio vocale ai numeri fissi presenti sull’elenco telefonico, consente di allertare tempestivamente la cittadinanza in caso di necessità.

Uno strumento utile per gestire situazioni di emergenza e circostanze improvvise che necessitano di comunicazione immediata. Eventi atmosferici, incendi, blocco del traffico, chiusura delle scuole, lavori pubblici, sospensione dei servizi: queste le possibili situazioni specifiche in cui Alert System risulta un valido strumento di supporto ai canali tradizionali per informare i cittadini.

Non sarà un servizio invasivo ma verrà utilizzato solo ed esclusivamente in casi straordinari, per evitare di creare disturbo alla cittadinanza, in aggiunta agli strumenti di comunicazione già attivati”, ha sottolineato il sindaco Siria Trezzi che nei prossimi giorni chiamerà i cittadini con un messaggio registrato per annunciare l’avvio del servizio.

Il sistema è attivabile dall’Amministrazione comunale in qualsiasi orario: l’invio dei messaggi avviene attraverso un’interfaccia web gestita direttamente dai responsabili dei vari settori e prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici diversificati in base all’argomento, allo scopo della comunicazione e all’area geografica di interesse.

Per ricevere gli avvisi, i residenti sprovvisti di telefono fisso, o il cui numero non fosse registrato sull’elenco telefonico, possono inserire il proprio contatto, anche mobile, nel modulo on-line presente sul sito istituzionale del Comune.

Il numero che compare sul display del telefono è 02660231.

Data ultima modifica: 11 febbraio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022