Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Gennaio 2016

Il sindaco Trezzi: la Comunità islamica chiarisca il ruolo di Usama El Santawy

A distanza di qualche giorno dalla manifestazione organizzata dalla associazione di promozione sociale Comunità islamica di Cinisello Balsamo di via Frisia e in relazione alle dichiarazioni rilasciate dal signor Usama El Santawy sul quotidiano Il Giorno, il sindaco Siria Trezzi ha convocato per oggi il Presidente dell’associazione Muin Qaraqe e contattato il referente del Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano (Caim) Davide Piccardo per chiedere a quale titolo parli il signor Usama e quale ruolo ricopra all’interno della Comunità cinisellese.

Come ho già avuto modo di riferire, da tempo l’Amministrazione comunale ha interrotto i rapporti con Usama El Santawy e non lo considera un interlocutore attendibile - Ha dichiarato Siria Trezzi -. Chiedo pertanto alla Comunità islamica di chiarire quale ruolo rivesta al suo interno, in quanto la sua figura non risulta essere compatibile con il percorso di dialogo avviato in questi mesi. Un percorso che vogliamo proseguire a favore dell’integrazione, ma nel rispetto delle regole, perché la miglior riuscita di qualsiasi iniziativa volta alla collaborazione è la trasparenza”.

Un segnale positivo della volontà di intraprendere un rapporto con la città da parte della Comunità di via Frisia è infatti la sua partecipazione al Tavolo per l’integrazione costituito dall’Amministrazione comunale con altre comunità.

La figura di Usama El Santawy, nell’agosto del 2014, si è resa protagonista sulla stampa nazionale per alcune affermazioni forti che per il primo cittadino “non aiutano in alcun modo la costruzione di un percorso di convivenza”.

Dal punto di vista urbanistico, per quanto riguarda la struttura di via Frisia, non è possibile ipotizzare nessuna soluzione al momento, siamo in attesa del pronunciamento del Tar che dovrebbe verificarsi a breve. In ogni caso le regole sono uguali per tutti i cittadini” ha poi precisato il sindaco.

Il presidente dell’associazione ha comunicato che questa sera parteciperà all’iniziativa “Dialoghi di Pace” organizzata presso la Chiesa San Pio X.

Data ultima modifica: 26 gennaio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022