Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

AGRinCORTO

Scadenza: 10 marzo 2016

È aperto il bando di partecipazione ad AGRinCORTO, il primo concorso di cortometraggi di Cinisello Balsamo organizzato da Cooperativa Agricola, in collaborazione con l’associazione Cinebaloss e con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.

BANDO DI CONCORSO

SEZIONI: OPERA PRIMA e IL SALE DELLA TERRA
AGRinCORTO si propone di incoraggiare e promuovere il confronto con il linguaggio audiovisivo senza alcuna restrizione di categorie: opere documentaristiche, di finzione, animazione, tradizionali o sperimentali. Il concorso prevede due sezioni:
A - Opera Prima a tema libero, per tutti i giovani cineasti o per chi si cimenta per la prima volta con l’arte del corto.
B - Sezione a tema “Il sale della terra”. Cibo, terra, solidarietà, cultura, confini, religioni, sogni, conflitti, lavoro.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Il bando è aperto a tutti i residenti in Italia e il corto può essere realizzato in qualunque paese, in qualsiasi anno e con qualunque tecnica e stile. I cortometraggi non dovranno superare la durata di 30’ compresi titoli di coda.

COME
Per partecipare al bando è sufficiente inviare, utilizzando un servizio scambio file (WeTransfer o simili), un file audio/video che non superi i due Gigabyte e la scheda d’iscrizione (scaricabile da questa pagina) all’indirizzo concorsoagrincorto@gmail.com entro il 10 marzo 2016. La segreteria di AGRinCORTO provvederà entro la fine di aprile 2016 a comunicare agli autori le opere ammesse alla rassegna e la data di proiezione dei cortometraggi vincitori presso Il Pertini.

GIURIA
La giuria sarà costituita da professionisti riconosciuti nell’ambito audiovisivo.

PREMIAZIONE
Ai due cortometraggi, appartenenti alle sezioni “Opera Prima” e “Il sale della terra”, che si distingueranno per qualità tecnica e artistica, verrà assegnato un premio come “Miglior cortometraggio AGRinCORTO”, a insindacabile giudizio della Giuria. Il comitato organizzatore si riserva il diritto di istituire ulteriori premi o menzioni speciali durante la selezione delle opere. I premi consisteranno in targhe celebrative e premi dal valore di 300 euro per la sezione “Il sale della terra” e di 200 euro per la sezione “Opera prima”.

DIRITTI
L’autore e/o la produzione autorizzano la pubblicazione dei loro dati on line e la loro diffusione agli organi di stampa a fini promozionali, nonché la proiezione pubblica dei cortometraggi nelle manifestazioni senza fini di lucro collegate alla rassegna, senza nulla a pretendere. L’autore e/o la produzione dichiarano che il cortometraggio non lede i diritti di terzi, secondo quanto espresso dalla legge 633/1941 e successive modifiche (diritto d’Autore) e non presenta contenuti a carattere diffamatorio. Gli autori e/o le produzioni dei cortometraggi selezionati autorizzano la proiezione delle opere selezionate, la diffusione (tv, online, sale cinematografiche) delle opere selezionate per gli scopi culturali promozionali della manifestazione. Il Comitato informa che il materiale inviato non verrà restituito e che tutti i film pervenuti per la selezione del Festival entreranno a far parte dell’archivio di AGRinCORTO. La partecipazione al Festival implica piena accettazione del presente bando. Per eventuali casi e/o controversie non previste dal presente Regolamento è competente il Comitato Organizzatore della Rassegna AGRinCORTO. Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare, se necessario, eventuali modifiche al presente regolamento senza obbligo di preavviso.

Per informazioni:
fb: Agrincorto - concorso cortometraggi
concorso.agrincorto@gmail.com

Per scaricare il bando di concorso e la scheda di iscrizione fare clic sulle icone più sotto

PDF - 259 Kb
Bando di concorso AGRinCORTO
PDF - 196.3 Kb
Scheda di iscrizione AGRinCORTO
PDF - 464.6 Kb
Locandina AGRinCORTO
Data ultima modifica: 5 marzo 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022