Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2015

Evento Gioco e Tifo…con il campione paralimpico Roberto Bargna!!

La manifestazione “Gioco e Tifo”, giunta alla sua nona edizione, si è tenuta, come di consueto, presso il Palazzetto dello Sport S. Allende di Cinisello Balsamo, nella mattinata di martedì 15 dicembre.
I protagonisti dell’evento sono stati i bambini di classe quinta delle scuole primarie Lincoln e Zandonai (circa 150 ragazzi).

Questa giornata è la gioiosa conclusione di un percorso iniziato all’interno delle classi e finalizzato alla promozione di valori e principi quali: la lealtà, la collaborazione, il gioco di squadra e la creatività dei bambini attraverso l’attività sportiva.

I bambini sono arrivati al palazzetto insieme ai propri insegnati e ad alcuni genitori, con l’aiuto dei quali hanno allestito le tribune con i propri coloratissimi striscioni, colmi di frasi significative.

Prima dell’avvio delle gare, i bambini sono stati radunati al centro del parterre, attorno alla bandiera della manifestazione e allo stemma del comune di Cinisello Balsamo; gli educatori di Comunità Nuova Onlus hanno ricordato ai piccoli atleti le regole di gioco: rispetto, collaborazione e creatività…..perché lo sport è anche e soprattutto sano divertimento!!

Al termine della mattinata di giochi, cui hanno partecipato attivamente anche i genitori e le maestre presenti, come da programma, si è tenuto l’incontro con il campione paralimpico di ciclismo su strada Roberto Bargna, oro alle olimpiadi di Londra 2012.
Forte e palpabile l’emozione.
L’ospite ha raccontato la propria storia, sottolineando quanto lo Sport sia stato fondamentale nel ridare significato alla propria vita, dopo il grave incidente – occorso all’età di 30 anni – che ha comportato una serie di gravi problemi, tra cui la perdita dell’utilizzo del braccio sinistro.
Con grande disponibilità, ha risposto alle domande dei bambini che hanno mostrato di avere grande curiosità e ammirazione nei suoi confronti.

Il Campione ha infine premiato le classi vincitrici, ma a tutti i bambini presenti vanno i nostri complimenti, poiché hanno dimostrato, in campo e sugli spalti, di aver appreso il vero significato del progetto e dello Sport.
Soddisfazione per il raggiungimento degli obbiettivi è stata espressa dal Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ghezzi, nonché dall’Assessore alle Politiche Giovanili Patrizia Bartolomeo, e dal Presidente della Consulta dello Sport Luigi Sala, intervenuti durante la manifestazione.

Il Progetto è stato realizzato da Comunità Nuova con la collaborazione del Servizio Sport Comunale e del CONI Lombardia e grazie ai partner: Briantea 84, FC Internazionale, A.C. Milan, Cagliari calcio, Fondazione Candido Cannavò, Fondazione Carlo Enrico Giulini, Gazzetta dello Sport, Olimpia EA 7 Milano, sitting volley Missaglia , Consolato del Sudafrica.

Data ultima modifica: 17 dicembre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022