Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Ottobre 2015

Delegazioni internazionali in visita alla città

Creare possibili forme di collaborazione in ambito economico-commerciale, offrire nuove opportunità per le imprese locali, nonché promuovere un confronto su temi urbanistici e legati alle infrastrutture.

Con questo intento una prima delegazione cinese farà visita a Cinisello Balsamo mercoledì 21 ottobre, mentre giovedì 22 ottobre sarà la volta di un business meeting con imprese lituane, polacche e bulgare.

“Una due giorni internazionale per la nostra città, che coglie così l’opportunità di confronto con altri paesi offerta da EXPO – commenta l’assessore alle attività produttive Andrea Catania - un’opportunità per le imprese del Nord Milano”.

Una decina di rappresentanti di amministrazioni pubbliche della provincia dello Zhejiang, una regione grande quanto l’Italia, in particolare della città-prefettura di Taizho, sarà ospitata in Villa Ghirlanda Silva mercoledì 21 ottobre alle ore 15, dove si svolgerà un momento di incontro con le Istituzioni ed alcune realtà imprenditoriali del territorio.
Si aprirà un confronto su tematiche economico-commerciale o relative all’urbanizzazione cittadina, nell’ottica di una possibile collaborazione tra le parti.
La delegazione cinese è la seconda che ha individuato nella nostra città un interlocutore, dopo la firma nel 2011 di un protocollo di Intesa con la Fondazione Italia Cina.

Ad accoglierli ci saranno il sindaco Siria Trezzi e l’Assessore al Commercio e Attività produttive Andrea Catania. Agli ospiti saranno presentate alcune delle eccellenze in ambito culturale, tra queste Il Pertini e il Museo di Fotografia Contemporanea. L’incontro è organizzato dall’Associazione Itachina, con sede a Roma e a Pechino, impegnata da anni nell’organizzazione di incontri di scambio e corsi di formazione per imprese, enti pubblici, organizzazioni internazionali, associazioni di categoria e istituti di ricerca.

Giovedì 22 ottobre, sempre in villa Ghirlanda, dopo i saluti istituzionali, dalle ore 11 alle 18 si offrirà invece alle imprese del Nord Milano l’opportunità di incontrare un gruppo qualificato di aziende internazionali operanti nei settori della meccanica, del mobile, dell’alimentare, dell’abbigliamento, dell’housing sociale e dei servizi. Un’occasione di scambio e di confronto per il mondo imprenditoriale, con lo scopo di rafforzare la vocazione all’internazionalizzazione e alla costruzione di partnership con i mercati esteri. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Luigi Gatti - APA Confartigianato Imprese in collaborazione con i Comuni del Nord Milano (Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Bresso, Cormano, Cusano Milanino) e rientra nell’ambito del progetto EXPO NORTH MILAN, avente per capofila il Comune di Cinisello Balsamo e finanziato da Camera di Commercio e Regione Lombardia.
All’incontro seguiranno il giorno successivo visite presso alcune aziende del territorio.

Data ultima modifica: 20 ottobre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022