Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Settembre 2015

Illuminazione votiva: i lumini a batteria non verranno ritirati, ma l’invito è a non utilizzarli

L’Amministrazione comunale non procederà con il ritiro dei lumini a batteria nei tre cimiteri cittadini, tuttavia invita la cittadinanza ad evitarne l’utilizzo.
La limitazione dei lumini a batteria si giustifica per ragioni di decoro e uniformità estetica, ma anche per motivi di impatto ambientale, le batterie infatti sono fonte di inquinamento.

La decisione è stata presa questa mattina a seguito dell’incontro tra l’assessore ai servizi cimiteriali Patrizia Bartolomeo, il dirigente del Settore e i responsabili della Società Effe Uno Project che ha in gestione il servizio di illuminazione votiva e di manutenzione degli impianti.

La decisione prevede quindi l’utilizzo prevalente dell’illuminazione votiva a corrente con il pagamento di un canone, una cifra che non supera i 20 euro all’anno. Attualmente le utenze sono circa 13 mila.

Ci scusiamo per il disagio che si è venuto a creare nel mese di agosto – dichiara Patrizia Bartolomeo – . Più in generale chiediamo ai cittadini un maggiore senso si responsabilità nel rispetto del decoro del luogo. Sono, infatti, state sollevate polemiche da parte dei familiari dei defunti in relazione al poco rispetto delle tombe e dei colombari che spesso vengono coperti da elementi accessori e da altre fonti di illuminazione. Nello specifico, l’utilizzo dei lumini a batteria non è ecologico, la batteria, specie se si trova in un’area non coperta, si deteriora facilmente. Se poi consideriamo la spesa per l’acquisto delle batterie per un intero anno, il risparmio non è così scontato.”

Data ultima modifica: 2 settembre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022