PRIMI PASSI CON ARDUINO

Titolo Attività: PRIMI PASSI CON ARDUINO

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un costo indicativo di 4 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

Destinatari: Scuola Secondaria Primo Grado e Scuola Secondaria Secondo Grado

Classi: tutte le classi

Numero massimo di alunni a incontro: 10 alunni per volta

Numero di incontri e durata: ogni livello prevede due incontri da un’ora e mezza ciascuno

Dove: nella scuola stessa

Descrizione dell’attività:
In un’epoca in cui tutto si sta digitalizzando, crediamo necessario che i bambini e i ragazzi imparino a creare attraverso le tecnologie digitali, e non solo a interagire con esse, per diventare protagonisti di un processo creativo utilizzando un nuovo linguaggio, e finire così per crescere anche nella propria autostima.
I vantaggi e le opportunità che il coding offre ai ragazzi e bambini vanno oltre la considerazione che possano diventare in futuro bravi programmatori. Difatti, praticare “coding” attiva molte funzioni cognitive che vanno al di là dell’acquisizione della competenza tecnica in senso stretto. Programmare, infatti, sviluppa competenze logiche, aumenta la capacità di risolvere problemi in modo creativo allenando alla soluzione di compiti complessi.
Il coding concorre allo sviluppo del pensiero computazionale, che richiede una pianificazione di passi da svolgere, la coerenza tra esecuzione e pianificazione, il controllo della qualità di istruzioni , nonché abitua i ragazzi e i bambini al lavoro di gruppo, attraverso progetti condivisi e utilizzo di competenze diverse.
SAl termine del corso i ragazzi/e avranno conosciuto che cosa è Arduino, con una breve introduzione all’elettronica di base e sapranno svolgere i primi sketch di programmazione dei codici, attraverso i LED.

Obiettivi:

  • conoscere Arduino e le sue potenzialità
  • imparare a programmare i primi codici con Arduino
  • sperimentare codici in autonomia

Note: necessità di 1 PC per studente, connessione a internet, videoproiezione, installazione del software gratuito Arduino IDE

Titolo Attività: STAMPIAMO TUTTO IN 3D

L’attività è garantita a tutte le classi iscritte e prevede un costo indicativo di 8 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

Destinatari: Scuola Secondaria Primo Grado e Scuola Secondaria Secondo Grado

Classi: tutte le classi

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: ogni livello prevede due incontri da un’ora e mezza ciascuno

Dove: nella scuola stessa

Descrizione dell’attività: Crediamo sia importante imparare a disegnare in 3D, non perché alla scuola e alla società servano bravi tecnici di stampanti 3D, ma perchè ragazzi e bambini si abituino ad avere un approccio di tipo “problem solving”, utilizzando queste tecnologie. La stampa 3D è sicuramente un mezzo affascinante per svilupparlo. All’interno di un corso di modellazione 3D non solo si acquisiscono competenze di tipo tecnico manuale (il disegno si sposta dalla carta al computer), ma anche elementi di programmazione e di fantasia e creatività ( la costruzione di un oggetto personalizzato) Crediamo che in questo senso, la tecnologia possa essere impiegata come valido strumento per rinforzare l’apprendimento delle normali discipline scolastiche

Al termine del corso i ragazzi/e saranno in grado di impostare i parametri di stampa adeguati al proprio oggetto tridimensionale, impostare la stampante 3D e stampare fisicamente un oggetto

Obiettivi:

Imparare elementi di programmazione
Imparare uso del programma di stampa 3d
Programmazione dei parametri in base all’oggetto
Note: necessità di 1 PC per studente, connessione a internet, videoproiezione, installazione del software gratuito indicato.

Attività ideata e realizzata da: Il Torpedone Società Cooperativa Sociale Onlus

Per eventuali approfondimenti: http://www.torpedone.org/