FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE - SCUOLE PRIMARIE

Titolo dell’attività: FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE

Attività gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: scuola primaria

Classi: dalla I alla V

Numero massimo degli alunni: 25/30

Dove:
Primo incontro:
Classi: I, II, III
• A Cinisello: Cort de la Filanda, filanda adiacente a Villa Suigo Caorsi, Salottino delle Belle di Villa
Ghirlanda, Centro Culturale ll Pertini. Percorso modulabile secondo la classe.
Classi IV e V
• A Balsamo: sulle tracce del Pastificio Battilana, della Vetrobalsamo, della ditta Burba poi Condor con
la Cort del Condor e del palazzo di Margherita Viganò imprenditrice e benefattrice. Più recenti le Case
Editrici Rusconi e Universo (Intrepido, Grand Hotel…) e le Arti Grafiche Amilcare Pizzi da cercare sulla
pianta di Cinisello Balsamo. Conclusione dell’attività al Centro Culturale Concordia.
• A Cinisello sulle tracce di attività artigianali e industriali: Cort de la Nigòzza o Ligòzza, Cort della
Filanda, Cort di Cistéi, la ditta Alea, la filanda adiacente a Villa Suigo Caorsi. Conclusione dell’attività
al Centro Culturale Il Pertini.
Durante i percorsi è previsto un confronto tra passato e presente con foto d’epoca.

Secondo incontro: in classe.

Numero incontri:due incontri di durata variabile in relazione al percorso e all’attività scelta.

Descrizione dell’attività:
Classi I, II, III
L’attività consiste in un percorso sul territorio (Cort de la Filanda, filanda adiacente a Villa Suigo Caorsi, Spreafico, Salottino delle Belle di Villa Ghirlanda, Il Pertini) che si concluderà con un laboratorio
multisensoriale immersivo nel mondo di uno straordinario insetto: il baco da seta (Storia di Bob e Bella).
Per svolgere l’attività verrà ricostruito l’ambiente della magica storia di Bob un baco da seta. Ci saranno bozzoli, insetti, fili e stoffe di morbida seta da toccare. Incredibili avventure interattive coinvolgeranno i protagonisti della storia: Bob, un simpatico insetto, intraprendente e coraggioso, che cerca di sopravvivere insieme ai suoi amici, Tina una giovane “filerina” di Balsamo e una “Bella” del Salottino più famoso di
Cinisello. Testimone della storia un antico gelso che con le sue foglie nutriva i bachi da seta.
Un racconto che vuole promuovere la conoscenza della storia locale e allo stesso tempo sostenere la diffusione di una produzione di seta sostenibile che rispetti l’uomo, l’animale e l’ambiente, un metodo cruelty-free che non preveda la morte dei bachi ma consenta alle falene di venire alla luce assecondando la natura.
In classe verrà rielaborata creativamente la storia di Bob e Bella.

Classi IV e V
Per le classi IV e V è previsto un percorso sul territorio, differenziato tra Cinisello e Balsamo, sulle tracce di antichi mestieri e delle prime attività industriali della città. Itinerario che parte da un’antica corte, possibile sede di un’importante e ricca manifattura come quella della lana, passa per le corti degli artigiani e i luoghi
dove sorgevano le prime industrie per arrivare alle sedi delle più recenti attività degli anni del boom economico. Senza dimenticare le scuole per affrontare le sfide dei tempi nuovi che avanzavano a passi dagigante. Allo stesso tempo saranno messe a fuoco alcune figure di imprenditori e artigiani scelti per la loro azione virtuosa sul territorio.
Il percorso sul territorio si concluderà con la presentazione di alcuni esempi di riconversione e valorizzazione di spazi industriali dismessi (Sesto: Parco archeologico ex Breda, Milano: Pirelli Hangar Bicocca…) monumenti al lavoro e al progresso, conservati, con usi diversi, per le future generazioni, rilevando l’impegno delle cooperative nella rigenerazione sostenibile del territorio.
L’attività prevede una lezione di approfondimento sull’industria verde, che si prefigge la produzione di beni e servizi risparmiando e rigenerando energia e materie prime, attraverso l’applicazione di metodi innovativi. La lezione si concluderà con un laboratorio che, partendo dalle riflessioni e dalle idee messe in luce in precedenza, si propone di sviluppare un’idea creativa (immagine, oggetto, progetto…) che renda
protagonisti i partecipanti e che, a cascata, coinvolga la comunità in una presa di coscienza del problema trattato. Con i risultati del lavoro si completerà la valorizzazione del muro di via Cornelio iniziata con le scuole e un poeta di strada nel 2021.

Obiettivi
Obiettivi Classi I, II, III
• Conoscere alcuni luoghi della città dove si lavorava la seta.
• Conoscere storia, allevamento, curiosità del baco da seta.
• Sviluppare creativamente i temi trattati.
Obiettivi Classi IV e V
• Conoscere la storia della trasformazione industriale a Cinisello Balsamo.
• Conoscere alcuni luoghi della città dove si svolgevano attività artigianali e industriali.
• Conoscere alcuni protagonisti dello sviluppo industriale della città e la loro storia.
• Raccogliere e rielaborare i ricordi degli abitanti.
• Conoscere il lavoro e l’azione delle cooperative, operanti sul territorio cittadino, nel passato e nel
presente, in relazione alla promozione sociale ed economica dei cittadini.
• Passare dalla conoscenza alla responsabilità formulando proposte per il futuro.
Tutti gli incontri saranno programmati con un’impostazione metodologica che, anche attraverso cenni
alla Costituzione, favorisca l’acquisizione di competenze per la costruzione di una cittadinanza attiva.

Attività ideata e realizzata da Alfabeti d’Arte in collaborazione in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo e CoCEC – Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo.