Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Luglio 2015

Riforma della sanità lombarda: i sindaci del Nord Milano scrivono a Maroni

Riforma della sanità lombarda: i sindaci del Nord Milano scrivono a Maroni

I sindaci dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni, ieri, martedì 14 luglio 2015, hanno scritto al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni una lettera di dissenso per il mancato coinvolgimento nella stesura della riforma del sistema socio-sanitario regionale, approvata dalla Commissione Sanità il 29 giugno 2015.

“Alcuni di noi sono stati ascoltati nelle Audizioni in Terza Commissione quando ancora le proposte di legge presentate dalla stessa Maggioranza erano diverse e alternative fra loro. Nei successivi passaggi che hanno portato all’attuale formulazione non siamo mai stati chiamati in causa”, hanno scritto i sindaci presentando poi alcune osservazioni.

“In primis la riorganizzazione del sistema sociosanitario dovrà garantire sia l’omogeneità degli ambiti di cura nei poli ospedalieri sia la rete storica dei servizi socio-sanitari che rappresentano un’eccellenza per il territorio e un punto di riferimento per gli utenti, evitando così il rischio di una frammentazione dei servizi”, hanno sottolineato i primi cittadini.

Nello specifico, i sindaci chiedono al Presidente della Regione Lombardia di prendere in considerazione alcune proposte di modifica dell’attuale legge, tra cui l’istituzione dei Distretti socio-sanitari e di un Piano Socio-sanitario Territoriale con la conseguente partecipazione dei Comuni negli atti di programmazione e indirizzo delle Aziende sociosanitarie territoriali e delle Aziende Ospedaliere. Inoltre si chiede che l’articolazione delle nuove Aziende sociosanitarie territoriali siano sviluppate in coerenza con la Città Metropolitana. Infine si domanda di vincolare al parere della Città Metropolitana gli atti di indirizzo e programmazione dell’Agenzia di tutela della salute.

Data ultima modifica: 16 luglio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022