Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Luglio 2015

Sgomberata l’area di via Menotti: azioni di monitoraggio in tutta la città

Sgomberata questa mattina l’area di via Ciro Menotti: un terreno recintato di proprietà privata che risultava occupato da un gruppo di nomadi. L’intervento è stato portato a termine, in un’operazione congiunta coordinata dalla Questura, dalla Polizia Locale, la Polizia di Stato e dai Carabinieri di Cinisello Balsamo. Presente al momento dell’operazione anche la proprietà dell’area.

Durante lo sgombero, 15 le persone allontanate dal terreno in cui erano state allestite 60 tende: le forze dell’ordine stimano quindi che il numero reale di occupanti fosse, indicativamente, di circa 80 individui. Durante l’intervento di sgombero, effettuato senza problemi di ordine pubblico, non erano presenti minori.

Le operazioni sono in corso in queste ore per pulire l’area e metterla in sicurezza, al fine di prevenire nuovi insediamenti.

Nell’ultimo periodo, monitorato con particolare attenzione anche il nomadismo di singoli gruppi familiari che soggiornano a bordo di camper o autocarri, con un potenziamento del pattugliamento serale nelle zone “sensibili” della città: in particolare, in via Giolitti, via dei Partigiani (parcheggio Metro e giardini), via Piemonte, via Veneto, via Picasso, viale Romagna, via Friuli e via Bramante.
I controlli hanno permesso di spostare il fenomeno dello stanziamento dei camper e l’azione di alleggerimento ha verosimilmente scoraggiato la presenza delle famiglie nomadi in questi giorni.

“Queste operazioni rientrano nelle numerose azioni messe in atto nell’ultimo periodo per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive in aree ed edifici della città - ha sottolineato il sindaco Siria Trezzi -. Prosegue l’attività di presidio e monitoraggio, attivata grazie all’importante lavoro delle forze dell’ordine locali, per prevenire questo tipo di situazioni”.

Il riferimento è agli interventi degli ultimi mesi, “come lo sgombero nell’area del Grugnotorto, in cui continua un’attenta azione di monitoraggio, e le operazioni in diverse aree immobiliari dismesse – ha ricordato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Luca Ghezzi -. Azioni a cui ha fatto seguito un censimento degli immobili in stato di abbandono e la comunicazione ai proprietari con il sollecito ad aumentare la soglia di attenzione per prevenire occupazioni abusive”.

Proseguiranno anche nei prossimi giorni i pattugliamenti e i controlli in città da parte delle forze dell’ordine locali al fine di monitorare la situazione.

Data ultima modifica: 8 luglio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022