Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Giugno 2015

Scuole più belle e sicure. Al via i lavori per 1,4 milioni di euro.

Al via in questi mesi estivi i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza degli edifici scolastici cittadini. .

Complessivamente 1,4 milioni di euro di spesa finanziati per 1,3 milioni di euro dal Governo con il decreto Renzi - Cinisello Balsamo è tra le Amministrazioni che ha ottenuto il finanziamento più alto in Lombardia - e per il restante da risorse comunali.
Un importante intervento che coinvolgerà 29 strutture scolastiche dai nidi alle secondarie di primo grado.

In particolare le opere di manutenzione straordinaria interesseranno gli edifici delle scuole dell’Infanzia Collodi, Giolitti, Giovanni XIII 1 e 2, Gran Sasso, Marconi, Petrarca, Rinascita, Rodari, Sardegna e Sempione; delle primarie Bauer, Buscaglia, Garibaldi, Manzoni, Monte Ortigara, Parco dei Fiori, Parini, Sardegna e Zandonai, e delle secondarie Anna Frank, Marconi, Morandi, Paisiello e Garcia Villas.
Tra gli interventi più significativi quello della scuola primaria Sardegna dove verrà posato un nuovo controsoffitto con sistema “antisfondellamento” sul solaio di copertura di tutto l’edificio che, a seguito delle analisi termografiche, era risultato necessario; verrà effettuata anche l’insonorizzazione e rifatto l’impianto elettrico della mensa. Alla scuola Zandonai verranno sostituiti tutti gli infissi che consentiranno di ottenere benefici sia da un punto di vista della sicurezza che del risparmio energetico. La scuola Parini verrà interessata dal rifacimento della pavimentazione del primo piano con materiale vinilico, mentre la Monte Ortigara vedrà l’insonorizzazione della mensa. Infine presso l’infanzia Sempione verrà realizzato un camminamento esterno riservato ai pedoni separato dalla strada di accesso alle auto.
Le scuole dell’infanzia Sempione e Zandonai saranno oggetto anche di lavori di adeguamento delle barriere architettoniche insieme alla scuola Lincoln. Le scuole dell’infanzia Marconi, Rinascita e Sardegna, insieme all’asilo Girasole, saranno interessate da lavori di tinteggiatura completa.
Da ultimo opere idrauliche si rendono necessarie presso i nidi La Trottola e La Nave e all’infanzia Collodi.

Quattro le imprese aggiudicatici dei lavori che opereranno ad aule vuote per portare a termine gli interventi prima dell’avvio delle lezioni.

“Da sempre gli interventi nelle scuole sono oggetto di una particolare attenzione di questa Amministrazione. Questo piano di edilizia scolastica, anche grazie alle nuove risorse ministeriali, contribuirà ad offrire ai nostri studenti scuole più sicure e moderne” commenta l’assessore ai lavori Pubblici Ivano Ruffa.

Data ultima modifica: 23 giugno 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022