Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Giugno 2015

Biancaneve principessa del sottopasso della Crocetta: UnderArt un successo per il quartiere

È “Biancaneve” di Danilo Pistone l’opera che si è aggiudicata il concorso UnderArt, l’iniziativa di street-art che in queste settimane ha trasformato il sottopasso della Crocetta in una galleria d’arte permanente. “Un tunnel rimesso a nuovo grazie alla sinergia tra commercianti, associazioni del territorio e istituzioni - ha sottolineato il sindaco Siria Trezzi - Dopo l’impianto di illuminazione installato in questi giorni, seguirà la posa delle telecamere per garantire sicurezza al luogo”.

Ieri pomeriggio, nell’Area commerciale di viale Brianza, la premiazione del concorso, promosso dal Comune di Cinisello Balsamo insieme al CAG Icaro e Aerosol Art Area, e l’inaugurazione del nuovo volto del tunnel che attraversa viale Fulvio Testi, valorizzato dalle 12 opere realizzate dagli artisti che hanno preso parte all’iniziativa.

Un’iniziativa che ha riscosso molto interesse tra i cittadini: in soli due giorni, ben 307 i voti raccolti e 1.929 i like su facebook, validi per il premio social network UnderArt, vinto da Alessandro Gatti con l’opera “Coniglio”. Per lui una bici modello Btwin Rockrider 340 consegnata da Decathlon.

Sul podio, insieme a Danilo Pistone, che si è aggiudicato l’assegno di 800 euro messo a disposizione da Valore Reale, anche Gabriele Sgro, secondo in classifica con l’opera “Melograno”, e Davide Vasques Vargas, terzo con il dipinto “Rispetto, cultura, umiltà”.
A loro, rispettivamente, premi del valore di 350 e di 250 euro, consegnati dagli sponsor Bricocenter e Lidl. A tutti i partecipanti, inoltre, è andato un buono da 50 euro da spendere presso l’area commerciale: i premi sono stati consegnati da Con TE (Biella scarpe) e Tigotà.

Insieme al sindaco Siria Trezzi, presenti alla cerimonia gli assessori Maurizio Cabras, Letizia Villa, Gianfranca Duca e Andrea Catania: quest’ultimo ha premiato i ragazzi di Aerosol Art Area, per aver contribuito all’organizzazione e alla realizzazione della decorazione delle scale del sottopasso, con un buono Bricocenter da 100 euro e uno Lidl da 50 euro.
Il sindaco Siria Trezzi ha premiato inoltre il CAG Icaro per la progettazione del concorso con 150 euro in buoni Lidl.

Dopo la galleria antirumore sull’A4, che verrà realizzata nei prossimi mesi, e il successo di Crocetta in Festa, ottenuto con l’impegno di diverse realtà, un’altra buona notizia per il quartiere - ha concluso Siria Trezzi -. La nostra attenzione per la Crocetta rimane alta: seguiranno azioni volte a garantire la sicurezza e a valorizzarla”.

Dopo la premiazione, la visita al sottopasso della Crocetta insieme ai cittadini, per ammirare le 12 opere, incentrate sul tema del nutrimento, e i dipinti di ivan e Tawa, che in questi giorni hanno realizzato i disegni nella parte centrale del sottopasso.

Data ultima modifica: 22 giugno 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022