Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Giugno 2015

Expo, una delle Case dell’Acqua del Gruppo CAP avrà un futuro a Cinisello Balsamo

Da Expo a Cinisello Balsamo: una delle case dell’acqua realizzate dal gruppo CAP e presente sul sito dell’Esposizione Universale sbarcherà in città nel 2016.

Questa mattina il sindaco Siria Trezzi ha partecipato alla conferenza stampa di assegnazione che si è svolta presso la Cascina Triulza.

Cinisello Balsamo è uno dei 18 Comuni dell’area metropolitana che è stato selezionato nel concorso di idee, promosso da CAP, in base ai criteri di rilievo artistico, culturale, paesaggistico, affluenza di persone e accessibilità.

L’impianto in arrivo a Cinisello Balsamo è altamente innovativo. Piccola ma in grado di dissetare più persone in contemporanea, la casa dell’acqua di Expo offrirà a tutti la possibilità di rifornirsi anche senza contenitore, come nelle fontanelle tradizionali.

L’installazione produrrà inoltre importanti risparmi dal punto di vista ambientale: sarà infatti in grado di erogare fino a 7 mila litri di acqua al giorno, equivalenti a quanto contenuto in 4 mila e 600 bottiglie di plastica da un litro e mezzo al giorno.

La casetta assegnata verrà inserita nel quartiere Campo dei Fiori, in viale Margherita, ma già durante Expo l’installazione presente sul sito dell’Esposizione Universale riporterà un’illustrazione del luogo prescelto per la futura collocazione con logo e nome del Comune di Cinisello Balsamo.

“Per noi questa è la terza casa dell’acqua dopo quella già presente in via Gran Sasso, gestita dall’associazione Anfass, e quella che verrà installata nel quartiere Crocetta – ha commentato il sindaco Siria Trezzi -. La dotazione in arrivo da Expo premia Cinisello Balsamo e i suoi cittadini: è un successo di tutta la città, che potrà così godere di un impianto innovativo che, insieme agli altri, svolgerà un servizio fondamentale per la collettività, oltre a una funzione sociale e di aggregazione molto importante – ha concluso -. Queste installazioni avvicinano inoltre i cittadini alle istituzioni capaci di mettere a disposizione un bene pubblico di importanza primaria come l’acqua”.

Gli altri Comuni ad essersi aggiudicati le case dell’acqua di Expo sono Bollate, Canegrate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Gorgonzola, Gudo Visconti, Lainate, Magenta, Marcallo con Casone, Noviglio, Pieve Emanuele, Robecchetto con Induno, Rodano, Senago, Sesto San Giovanni e Solaro.

Data ultima modifica: 10 giugno 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022