Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Giugno 2015

Fronte maledetto: le cooperative di Cinisello e di Balsamo nella Grande Guerra

Balsamo e Cinisello, due realtà separate negli anni della Grande Guerra, ma unite nello spirito di cooperazione”.

Le parole di Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali, ben descrivono una delle immagini più significative di Cinisello Balsamo negli anni della Prima guerra mondiale: una fotografia di cui si trova riscontro in documenti e discorsi minuziosamente registrati dagli Amministratori dell’epoca.

Documenti, vicende e valori che rivivranno sabato 6 giugno 2015, alle 16, nell’Auditorium del Centro culturale Il Pertini, grazie a “Fronte maledetto, le cooperative di Cinisello e di Balsamo nella Grande Guerra”, un racconto per immagini, musica e testi dedicato alla cooperazione a Cinisello e a Balsamo durante la Prima guerra mondiale.

Un lavoro impegnativo, scritto e diretto da Ivano Bison, “uno spettacolo ad ingresso libero dedicato ai nostri cittadini con l’obiettivo di celebrare il centenario della Grande Guerra”, ha sottolineato Andrea Catania.

Sul palco, gli attori Dario Maria Dossena e Antonella Colletta, insieme al cantante Minuccio De Vivo e al tastierista Daniele Cicognini. Sarà presente il sindaco Siria Trezzi.

Una raccolta corredata da filmati, immagini, resoconti e canzoni guideranno lo spettatore “a rivivere la cooperazione sul nostro territorio durante quegli anni, a vedere un quadro ricco di valori che, dopo cento anni, continuano a regnare nella nostra città”, ha concluso Catania.

L’iniziativa, dell’Amministrazione comunale, è curata dalle cooperative UniAbita, La Nostra Casa, A. Diaz e CoCEC con il coordinamento del Centro Documentazione Storica e dello Staff del Sindaco e della Giunta. Media partner La Città.

Data ultima modifica: 4 giugno 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022