Archivio - Iniziative sul territorio > Manifestazioni varie

In attesta dell’ospite inatteso… Vivere, Gustare, Sentire in Giardino…

Venerdì 5 giugno 2015
Villa Ghirlanda Silva, via Frova 10, Cinisello Balsamo
Presentazione del progetto

Il progetto intende proporre un modello di accoglienza per il periodo di Expo rivolto a tutti, ma in maniera specifica alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

ReGiS - Rete dei Giardini Storici - che ha sede a Cinisello Balsamo, è tra i partner del progetto presentato da Arcipelago onlus a Fondazione Comunitaria Nord Milano e finanziato attraverso il Bando EXPONIAMOCI.

Alla presentazione seguirà una visita guidata alla villa e al giardino secolare, e un laboratorio ludico-didattico curato dagli esperti dell’Istituto di Formazione di Fondazione Minoprio.

Per partecipare alla visita guidata e al laboratorio:
iscrizione gratuita obbligatoria all’indirizzo: segreteria@retegiardinistorici.com

Alle diverse proposte previste nel progetto, che si svolgeranno presso i Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Cusano Milanino, aderiscono Anffass Nord Milano, Marse, Insieme per il Sociale e Associazione Sorriso.

Il 5 settembre e il 3 ottobre 2015, presso i giardini di Villa Ghirlanda Silva (Cinisello Balsamo) e di Villa Mylius (Sesto San Giovanni), sono previsti due eventi con l’esibizione musicale di un ensemble cameristico che proporrà alcuni brani di musica classica e la degustazione con le erbe spontanee curata da un chef stellato coadiuvata da un esperto botanico della Fondazione Minoprio , come proposta di uso compatibile con i valori e la conservazione dei nostri giardini, ma soprattutto occasione per conoscere le essenze presenti nel nostro territorio e sperimentare nuovi gusti, o proposte alimentari accessibili a tutti e “a km zero”.

Programma:

  • h 15.30 presentazione del progetto IN ATTESA DELL’OSPITE INATTESO
  • h 16,30 Due proposte per "Vivere, sentire e gustare… il giardino…"
    ITINERARIO DALLE SALE AL GIARDINO DEI SILVA - Visita guidata in Villa Ghirlanda Silva, a cura della ReGiS - Rete dei Giardini Storici
    CARAMELLE di FIORI - Attività ludico-didattica, a cura della Fondazione Minoprio per ReGiS
    Il laboratorio "caramelle di fiori" intende promuovere la conoscenza dei fiori commestibili e il loro utilizzo in cucina con semplici ricette attraverso la realizzazione di fiori e petali caramellati … da utilizzare come decorazioni edibili per torte e muffin, da aggiungere a macedonie e yogurt, o da degustare da soli.. proprio come caramelle.
    Il laboratorio è rivolto a 20 partecipanti, di età compresa tra i 5 e i 15 anni

Nell’ambito della sua ormai cinquantennale attività di formazione, la Fondazione Minoprio propone a gruppi e scolaresche specifici percorsi guidati con la finalità di fornire conoscenze di carattere botanico, di educazione ambientale, alimentare o più direttamente scientifica. L’impegno in diverse azioni rivolte ai più giovani, ma non solo, vuole raggiungere l’obiettivo di una loro sensibilizzazione al mondo del verde e al rispetto della natura.

Data ultima modifica: 27 maggio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022