Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Marzo 2015

Hubout Makers Lab si mette in mostra al Convegno delle Stelline e Fa’ La cosa Giusta

Il laboratorio di fabbricazione digitale Hubout Makers Lab si prepara a partecipare a due eventi importanti nei prossimi giorni.

Il 12 e 13 marzo si svolgerà a Milano, infatti, la ventesima edizione del Convegno delle Stelline, momento di incontro per bibliotecari, associazioni e operatori del settore per discutere e affrontare i temi di maggiore interesse relativi al mondo delle biblioteche.
Il tema di quest’anno, digital library e biblioteca partecipata, intende indagare le linee di trasformazione delle biblioteche nell’ambiente digitale e riflettere su come l’innovazione tecnologica stia cambiando radicalmente il modo di concepire l’utente, l’offerta dei servizi e la loro progettazione.

Hubout Makers Lab sarà presente al convegno proprio per raccontare, attraverso i progetti fin qui sviluppati e le collaborazioni avviate, il proprio percorso come laboratorio di produzione culturale all’interno di una biblioteca, come luogo che lavora sugli aspetti vitali dell’apprendimento e dell’innovazione, sul contagio di idee e passioni.

Ma gli appuntamenti non si fermano qui.
Il laboratorio parteciperà infatti anche alla dodicesima edizione di Fa’ La Cosa Giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma a Milano dal 13 al 15 marzo.

Anche quest’anno il laboratorio sarà ospitato all’interno dell’area Green Makers, sezione dedicata all’innovazione sostenibile e ai progetti di utilità sociale e pubblica che attraverso il potenziale delle nuove tecnologie lavorano per dare una risposta innovativa, consapevole e sostenibile ad esigenze concrete.

Hubout Makers Lab è stato selezionato insieme ad altre 47 realtà provenienti da tutta Italia con il progetto Biblioduino, il primo kit della scheda di sviluppo Arduino disponibile al prestito in biblioteca, che verrà così presentato al pubblico della fiera dopo l’anteprima del 5 marzo scorso al Centro culturale Il Pertini.
Il laboratorio porterà in fiera anche molte delle progettazioni sviluppate negli scorsi mesi: dal dispositivo per misurare i consumi elettrici di casa, Energo, ai progetti scolastici realizzati con gli studenti e le studentesse degli istituti del territorio, fino alle installazioni sonore con Arduino pensate per i più piccoli.

Data ultima modifica: 11 marzo 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022