Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Marzo 2015

Giornata internazionale della donna: tutte le iniziative in città

Sottolineare l’importanza del ruolo delle donne all’interno della società e richiamare il protagonismo delle stesse nei cambiamenti avvenuti. Con questo obiettivo, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione comunale promuove una serie di iniziative che prenderanno il via già da giovedì 5 marzo.

Trovo ancora importante celebrare questa giornata poiché non deve venir meno l’impegno nel ricordare che ci sono ancora conquiste da raggiungere da parte delle donne – ha commentato il sindaco Siria Trezzi - . Le iniziative, che vedono il coinvolgimento di alcune realtà cittadine: associazioni, commercianti, giovani e Civica di Musica si pongono proprio questo intento”.

Gli eventi prenderanno il via nella serata di giovedì 5 marzo, in Villa Ghirlanda Silva, con “Note al femminile”, esibizione musicale delle allieve della Civica Scuola di Musica (ingresso gratuito).

Sabato 7 marzo, durante il pomeriggio, saranno invece due le iniziative dedicate alle donne. Alle 16, nell’Auditorium del Centro Culturale Pertini, spazio a “La follia delle donne”: un’intensa lettura di alcune poesie di Alda Merini che anticiperà la proiezione di “Prendimi l’anima”, film di Roberto Faenza. L’evento, curato dall’Associazione Mille&UnaVoce, sarà ad ingresso gratuito e terminerà con un ricco happy hour.

In Villa Ghirlanda Silva, alle 17.30, alla presenza di Karla G. Martinez Herrera, console generale di El Salvador, verrà inaugurata “Cuerpo y Alma”, la mostra dell’artista Gothy Lopez, che rimarrà in esposizione fino al 28 marzo.

“Momenti di donna” è invece il titolo dell’evento che domenica 8 marzo, dalle 16, andrà in scena nell’Auditorium del Centro Culturale Pertini. L’iniziativa, curata dall’Associazione culturale Domnia, sarà incentrata su alcune letture sceniche che avranno per tema le donne al lavoro nel passato, nel presente e verso il futuro (ingresso gratuito).

Nella serata dell’8 marzo, al Cine Teatro Pax, dalle 20.30, verrà proiettato “Still Alice”, un film di R. Glatzer e W. Westmoreland. Prima del film, dalle 19, sarà organizzato un buffet (ingresso al cinema a pagamento e partecipazione al buffet con prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 marzo scrivendo a iniziative@cineteatropax.it o telefonando ai numeri 026600102 – 3383729701).

Domenica 8 marzo prenderà inoltre il via “Premio Scontrino Rosa”, l’iniziativa promossa da Confcommercio, in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità e l’assessorato alle Attività produttive del Comune, che metterà al centro le imprenditrici di Cinisello Balsamo fino al 30 aprile. I clienti delle attività commerciali aderenti all’iniziativa saranno chiamati a votare la propria commerciante di fiducia e potranno fruire di un buono sconto che verrà offerto dalle attività della città che esporranno il volantino “Premio Scontrino Rosa”.

Le iniziative che vedranno protagonista l’Amministrazione comunale non terminano qui: il Comune di Cinisello Balsamo promuoverà infatti “Comunicare, Tras-formare, creare la città non violenta”, campagna di sensibilizzazione realizzata da alcuni studenti dello IED insieme a giovani creativi di Cinisello Balsamo. Manifesti con frasi di alcune personalità celebri del mondo femminile riempiranno la città da questa settimana.

Data ultima modifica: 2 marzo 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022