Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Febbraio 2015

Galleria antirumore sull’A4: al via i lavori dopo l’Expo.

La copertura fonoassorbente dell’autostrada A4, all’altezza del quartiere Crocetta, sarà realizzata dopo l’evento dell’Expo. A ribadirlo in questi giorni è il Ministero Infrastrutture e Trasporti, anche a seguito dell’interessamento dell’Onorevole Daniela Gasparini.

Apprendo la conferma dell’avvio dei lavori e ringrazio Daniela Gasparini per il sollecito e l’attenzione dimostrata per uno dei temi di rilievo della città – ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi –. Già lo scorso settembre l’Amministrazione comunale aveva scritto al Ministero per chiedere un aggiornamento relativo allo stato di avanzamento dell’opera e una precisazione sulle tempistiche. In quell’occasione ci era stato comunicato che i lavori sarebbero partiti a conclusione dell’Expo per non creare disagi ai visitatori e ora arriva una ulteriore conferma”.

Il progetto, come è noto, consiste nella realizzazione di una copertura antifonica nel tratto di autostrada A4 che interessa la Crocetta, un tunnel di 500 metri che servirà a mitigare l’impatto acustico in uno dei quartieri più popolosi con residenze e scuole in prossimità del percorso autostradale. La galleria sarà dotata anche di pannelli fotovoltaici in grado di captare, utilizzare e convertire l’energia solare. Inoltre sarà transitabile per un tratto di 50 metri per consentire il collegamento con il Parco Matteotti-Caldara, in sostituzione dell’attuale passerella ciclopedonale.

Un intervento indispensabile, dunque, che consentirà di dare le risposte che i cittadini del quartiere Crocetta attendevano da tanto tempo, migliorando sensibilmente le condizioni di vivibilità.

Auspichiamo che si realizzi presto in quartiere l’incontro pubblico con la Società Autostrade promesso ai residenti, anche a garanzia dell’avvio dei lavori. Già da tempo stiamo lavorando a progetti infrastrutturali e viabilistici che possono contribuire a migliorare la qualità della vita nel quartiere ”. Ha aggiunto Ivano Ruffa, assessore ai Lavori Pubblici.

Data ultima modifica: 25 febbraio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022