Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Febbraio 2015

Parte il Fondo Sostegno al reddito, un aiuto dal Comune per chi ha perso il lavoro

Da oggi il Comune di Cinisello Balsamo offre un nuovo strumento per sostenere i redditi dei cittadini messi a dura prova dalla crisi occupazionale che ha colpito il nostro paese (e non solo) negli ultimi anni.

Si tratta di un aiuto economico, messo a Bilancio dal Comune, che viene erogato una tantum a residenti che hanno perso il lavoro dopo il 30 giugno 2012 e che al momento della presentazione della domanda si trovano almeno da almeno tre mesi senza lavoro, con una ISEE non superiore a € 20.000.

Per verificare se si ha diritto a questo contributo si deve partecipare al bando (pubblicato sul sito web comunale) compilando un’apposita domanda e presentando la documentazione richiesta.
Le domande saranno esaminate nella loro correttezza e completezza, e sarà stilata una graduatoria in base ai punteggi ottenuti, punteggi che consentiranno di accedere ai contributi, da un minimo di 1.000 ad un massimo di 2.500 euro.

Nel caso il cittadino richiedente si trovi in una situazione debitoria nei confronti del Comune (ad esempio nei pagamenti di rette di nidi, mensa, o altre tasse e tributi comunali), parte del contributo che gli spetta dovrà essere utilizzato per sanare i suoi debiti con l’Ente.

Possono accedere al bando anche i cittadini stranieri purché in possesso di carta o permesso di soggiorno.
La modulistica relativa alla domanda di partecipazione e al bando è scaricabile dal sito internet del Comune, oppure può essere ritirata negli orari di sportello del Settore Servizi Sociali ed Educativi e presso gli sportelli del Polifunzionale.

Il fondo complessivo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale per il 2015 è complessivamente di 150.000 euro; dopo circa sei mesi la Giunta valuterà gli esiti della prima fase di applicazione e – in funzione dei risultati emersi – deciderà se e come proseguire nell’erogazione dei fondi.

"E’ una boccata d’ossigeno per le famiglie che stentano ancora a coprire tutte le spese legate ai loro bisogni, perché in grave difficoltà a causa della perdita del posto di lavoro" – dichiara il Sindaco – un contributo che era stato promesso e indicato nel programma di mandato e finalmente siamo riusciti a mettere a disposizione".

Oltre a questo bando l’Amministrazione sta erogando ulteriori fondi, pari a 110.000 euro, sempre in favore di chi ha perso il lavoro e contemporaneamente è in stato di emergenza abitativa. Tale contributo inoltre è destinato a nuclei familiari con presenza di minori, persone disabili o persone di età pari o maggiore di 75 anni. Questa parte del fondo è già in corso di erogazione dal 1 gennaio 2015 e non è regolata da un bando, ma sulla base di progetti specifici e a seguito di valutazione da parte degli operatori dell’Agenzia per la Casa.

Data ultima modifica: 12 febbraio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022