Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Febbraio 2015

Attività di volontariato per i profughi. Siglato un accordo con una decina di associazioni

Un Protocollo d’intesa con le Associazioni di volontariato cittadine per coinvolgere nelle attività i profughi presenti sul territorio cittadino e favorire un percorso di maggior integrazione. E’ stato approvato dalla Giunta in questi giorni, a firmarlo oltre una decina di realtà: il locale comitato della Croce Rossa, la cooperativa la Cordata, la Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, Auser, Fondazione Cumse, Banco Alimentare onlus, Anffas, Compagnia teatrale ambrosiana, Centro di aiuto alla vita, Centro anziani Costa, Centro anziani Friuli, Aias - La terrazza.

L’accordo permetterà ai 39 uomini inseriti nel programma del Ministero dell’Interno di protezione internazionale, giunti in Italia attraverso il Mediterraneo e presenti da luglio 2014 a Cinisello Balsamo, di impiegare un po’ del loro tempo presso le associazioni svolgendo attività di volontariato e mettendo a disposizione le loro competenze.
Concretamente svolgeranno piccoli lavori di manutenzione nei Centri anziani, si occuperanno degli accompagnamenti delle persone che necessitano terapie per conto dell’Auser, porteranno la spesa alle famiglie bisognose, faranno compagnia agli ospiti de La Terrazza e affiancheranno nelle attività sportive i ragazzi dell’Anffas.

“Si tratta di un’iniziativa importante che prende il via simbolicamente durate la settimana della Solidarietà, proprio a sottolineare il valore sociale del reciproco aiuto. - Commenta Gianfranca Duca, assessore alle politiche Sociali -. Grazie all’apposita convenzione stipulata con la Prefettura di Milano, in questi mesi, è stato approntato un piano di accoglienza che garantisce ai profughi vitto, alloggio e la presenza di mediatori linguistico-culturale e assistenti sociali per un aiuto nella quotidianità e il disbrigo delle richieste presso la Questura e Prefettura di Milano. Questo però non basta, queste persone hanno desiderio di sentirsi utili, di ricambiare l’accoglienza e di mettere a disposizione le loro capacità”.

Oggi i profughi sono ospitati presso la sede di via Giolitti della Croce Rossa CRI (presenti in 10 dal mese di luglio 2014 e provenienti dalla zona sub-sahariana via Mar Mediterraneo), presso il Residence Brodolini gestito dalla Cooperativa La Cordata (presenti in 4 anch’essi giunti a Cinisello Balsamo a luglio 2014 e provenienti dall’Africa sub-sahariana via Mar Mediterraneo) e presso l’oratorio Emmaus dove, dallo scorso ottobre, sono accolte dalla Fondazione Fratelli San Francesco (22 provenienti dal Bangladesh e 3 provenienti dalla Nigeria).

Il Servizio Politiche Sociali in questi mesi si è attivato per garantire, in collaborazione con il Tavolo Povertà comunale e i volontari cittadini, interventi di supporto e accoglienza, non solo relativamente a fornitura di beni primari ma anche rispetto a percorsi di alfabetizzazione linguistica, assistenza sanitaria e altro, in attesa dello svolgimento del normale iter di valutazione della richiesta di protezione internazionale.
Di recente la Prefettura di Milano ha proposto la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra i diversi soggetti territoriali (Comuni, Sindacati, prefettura, ecc), che prevede che i richiedenti protezione internazionale possano svolgere attività di volontariato nel territorio dove hanno trovato ospitalità, con l’intento di favorire la conoscenza del contesto sociale, la partecipazione e l’integrazione.

Il Comune di Cinisello Balsamo,il primo ad accogliere positivamente le proposta della Prefettura di Milano, ha voluto coinvolgere da subito le realtà del terzo settore cittadine per attivare progetti di attività di volontariato presso le associazioni cittadine, che si sono rese disponibili a garantire il pagamento delle coperture assicurative necessarie e la messa a disposizione di tutor che assicurino la qualità dell’esperienza.
Anche all’interno dell’Amministrazione comunale alcuni si sta ipotizzando di inserire qualche persona per lo svolgimento di attività socialmente utili.

Data ultima modifica: 10 febbraio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022