Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Novembre 2014

Uno scatto fotografico … per dire no alla violenza sulle donne

Gli strumenti social per coinvolgere i giovani sul tema della violenza sulle donne.
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Cinisello Balsamo lancia su Facebook una campagna di sensibilizzazione dal titolo "Uno scatto…contro la violenza": fino al 30 novembre, chiunque potrà partecipare condividendo sulla fanpage appositamente dedicata un proprio scatto fotografico per esprimere la propria sensibilità su un tema sempre drammaticamente attuale. Le immagini più significative saranno utilizzate nelle prossime iniziative contro la violenza sulle donne promosse dal Comune.

L’Amministrazione comunale, da anni impegnata a tenere alta l’attenzione sul problema, quest anno sceglie anche il canale dei social network con l’obiettivo di raggiungere tutte le fasce di età e di sfruttare la tendenza sempre più diffusa di esprimersi attraverso fotografie, autoscatti e immagini.
La campagna “Uno scatto…contro la violenza” si può seguire all’indirizzo: www.facebook.com/unoscattocontrolaviolenza2014

La celebrazione vedrà in particolare una serie di appuntamenti. Si parte sabato 22 novembre al Pertini con un incontro intitolato “Io non cammino da sola”. Saranno presenti il sindaco Siria Trezzi, gli assessori Patrizia Bartolomeo e Gianfranca Duca, insieme ai referenti del progetto Amaranta, il punto di riferimento in città per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne inaugurato a settembre all’interno del Centro di Volontariato Vincenziano di via Dante.
Il servizio Centro Amaranta Family Justice Center è stato realizzato nell’ambito di un accordo di collaborazione sottoscritto con la Regione Lombardia. Il Comune di Cinisello Balsamo ha partecipato in partnership con il comune di Bresso; il Centro per la Famiglia di Cinisello Balsamo e Bresso; i Gruppi di Volontariato Vincenziano e l’Associazione Amici Casa dell’Accoglienza di Cinisello Balsamo; l’Associazione Mittatron di Bresso e la Fondazione GB Guzzetti di Milano.
A seguire l’incontro ci si darà appuntamento per un “Aperitivo in rosso” presso la caffetteria letteraria Biblyou. I partecipanti dovranno presentarsi con le scarpe rosse o con un accessorio rosso.

Lunedì 24 novembre, alle ore 21.00, al Cinema Teatro Pax, si terrà “Uno spettacolo …di donna! Una, tante, 100.000”. Organizzato dall’Associazione Domnia, in collaborazione con Croce Rossa Italiana di Cinisello Balsamo. Il ricavato verrà utilizzato per organizzare nel 2015 un corso di difesa personale gratuito destinato alle cittadine.

Infine martedì 25 novembre, al mattino, presso la Sala dei Paesaggi di villa Ghirlanda Silva, si terrà un incontro con gli studenti delle scuole secondarie di II grado: “Codice rosa” con la collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine.

Alle ore 21.00, nelle Sala degli Specchi, si terrà l’incontro “Abbi cura dell’amore. Contro la violenza usiamo i sentimenti”. Maria Giovanna Farina, autrice del libro “Dimmi che mi ami”.

Data ultima modifica: 12 novembre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022