Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Novembre 2014

Il Consiglio comunale adotta la Carta di Avviso Pubblico, Codice etico per la buona politica. Cinisello Balsamo, primo comune in Italia

Un codice etico per tutti gli amministratori di Cinisello Balsamo. Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha approvato all’unanimità l’adozione della Carta di Avviso Pubblico, il codice etico volto a garantire il rispetto dei principi di diligenza, lealtà, integrità, ‪trasparenza‬, correttezza, obiettività e imparzialità all’interno delle Istituzioni pubbliche.

Il Comune di Cinisello Balsamo è il primo in Italia a dotarsi di questo nuovo strumento che rappresenta un’evoluzione della Carta di Pisa, già sottoscritta dalla giunta comunale lo scorso mese di ottobre, che in queste settimane è stata aggiornata con ulteriori puntualizzazioni.
Infatti la Carta di Avviso Pubblico integra, con nuovi contenuti, e coordina con le disposizioni legislative antimafia e anticorruzione nel frattempo approvate, la carta di Pisa presentata nel 2012, e adottata da oltre quaranta enti locali e da centinaia di amministratori.

Il documento, composto da ventitre articoli, indica concretamente come un amministratore pubblico può declinare nella propria attività quotidiana i principi di trasparenza, imparzialità, onore e legalità, attraverso precise regole di condotta e di comportamento.
Divieto di ricevere regali, contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo e alle pressioni indebite, trasparenza degli interessi finanziari e del finanziamento dell’attività politica, nomine basate esclusivamente sul merito, piena collaborazione con l’autorità giudiziaria in caso di indagini, obbligo di rinuncia alla prescrizione e alle dimissioni in caso di rinvio a giudizio per gravissimi reati di mafia e corruzione, sono alcuni tra i contenuti della Carta.

“L’adozione del documento era tra i nostri obiettivi del piano di mandato – ha affermato il sindaco Siria Trezzi –, e rappresenta un ulteriore passo delle attività di prevenzione della corruzione e per la diffusione di una Cultura della Legalità intraprese dall’Amministrazione comunale cinisellese” .

Sono, infatti, già stati approvati il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, il Piano della Trasparenza e Integrità, ed è stato adottato il Codice di Comportamento dei dipendenti del comune di Cinisello Balsamo con il coinvolgimento degli stessi.
Periodicamente si organizzano anche specifici incontri di formazione per i dipendenti e la cittadinanza. Gli incontri che si sono già svolti hanno visto la presenza di autorevoli relatori come Piercamillo Davigo, magistrato e consigliere presso la Corte di Cassazione, e Walter Mapelli, magistrato e sostituto procuratore della Repubblica in Monza.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 2 dicembre con Alberto Vannucci, professor Associato del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato la Carta di Avviso Pubblico.

“Il documento è stato adottato all’unanimità dal Consiglio, in un clima positivo – ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale Andrea Ronchi. - Ciò onora tutte le forze politiche e rafforza l’Istituzione cinisellese, puntando sull’impegno civile di amministratori e cittadini”.

“Accogliamo con vivo piacere la notizia che il Comune di Cinisello Balsamo è stato il primo comune italiano ad adottare la Carta di Avviso Pubblico – ha dichiarato il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà -. Ci auguriamo che il suo esempio sia seguito nelle prossime settimane da tante altre amministrazioni così da rafforzare e rendere visibile l’impegno di tanti uomini e tante donne per la pratica della buona politica e della buona amministrazione”.

Data ultima modifica: 13 novembre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022