Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Ottobre 2014

La prima edizione di Milanosifastoria passa anche dal Pertini

Anche il Comune di Cinisello Balsamo parteciperà, con un ruolo da protagonista, alla prima edizione di Milanosifastoria, progetto di rilancio della cultura, promosso dalla Rete Milanosifastoria, della quale fa parte anche il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, e dal Comune di Milano, che partirà il 3 novembre 2014 e terminerà a settembre 2015.

Il Centro culturale Pertini ospiterà una delle prime iniziative: un seminario dal titolo "Gli archivi scolastici in Lombardia: ricercare, censire, fruire" che si terrà martedì 4 novembre 2014 (dalle 9.30 alle 17.30) e vedrà numerosi interventi tra cui quelli dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, della Soprintendenza archivistica per la Lombardia, della Regione Lombardia, della Rete INSMLI, del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, oltre che del sindaco del Comune di Cinisello Balsamo Siria Trezzi e degli assessori Andrea Catania e Letizia Villa. Nel corso del seminario, tra le varie esperienze di valorizzazione del patrimonio degli archivi scolastici, verrà anche testimoniato il lavoro di ricerca che il Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo condusse per realizzare una mostra, una pubblicazione e un filmato, utilizzando quale fonte gli archivi scolatici delle prime due scuole elementari: Luigi Cadorna di Cinisello e Filippo Corridoni di Balsamo.

Gli archivi scolastici, spesso ospitati in situazioni precarie, costituiscono un’importante risorsa. Le procedure valutano raramente la conservazione di materiali ritenuti di routine, quali i registri dei docenti e le produzioni degli allievi. Eppure si tratta di materiale dal forte valore identitario che può costituire un utile strumento di ricerca.

Gli organizzatori del seminario auspicano di poter ritrovare una nuova sensibilità che consenta di avviare un programma di azione per ricreare le condizioni per censire e recuperare tali complessi documentali e per affidarne la conservazione a personale adeguatamente formato.

Il Progetto, gemellato con la Festa internazionale della Storia di Bologna, si avvale del patrocinio del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano ed è stato realizzato con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Milano, della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano.

Data ultima modifica: 31 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022