Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Danimarca - Sonia

SVE in Danimarca - Il primo mese di Sonia

Sono arrivata esattamente il primo d’ottobre nella grande Copenaghen, per poi trasferirmi in quella che è diventata la mia dimora da circa un mesetto… Nykøbing Falster.

È una cittadina graziosa a sud della Danimarca, al confine quasi con la Germania. Qua ad aspettarmi c’era un appartamento mozzafiato super grande, stile conceptual art e la mia coinquilina Denisa.

Nykøbing F. è una città molto piccola, ottima per rilassarsi, per giri in bici. Il mio lavoro in Culhus è iniziato la settimana seguente al mio arrivo. Ogni settimana abbiamo un meeting per decidere cosa organizzare, e come lavorare. Il mio lavoro in questo mese è stato quello di creare un flyer per un concerto Hip Hop, sto sviluppando una mia idea per creare una sessions di eventi sul binomio tra meditazione e arte e sto montando un video di un evento passato in Fabrikken.

Osservando la città e girando mi sento come uno di quei personaggi enigmatici di James Joyce che scrutano gli abitanti dalla loro finestra della strada.
Mi sto annotando delle stranezze dei Danesi, per esempio il semplice fatto che non hanno le tende nelle case e puoi vedere dentro le abitazioni tranquillamente, o che quando piove non usano l’ombrello, o che i negozi chiudono alle cinque, o che puoi trovare tantissimi frutti tropicali (avocado, mango..) importati ma buonissimi e a prezzi stracciati, o che per incontrare un danese hai bisogno di un appuntamento almeno 10 giorni prima…

La bici è un mezzo usato tantissimo in Danimarca, ci sono tantissimi percorsi per la bici, e percorrendoli s’incontrano i cartelli più disparati, come quelli che t’invitano a stare attenti ai volatili.

La scorsa settimana ho trascorso il week end a Copenaghen… La città è un incontro di culture, ogni passo che fai inciampi in luoghi di cultura, di arte, di storia, e la città si anima in men che non si dica alla sera, e anche qua mi sono meravigliata dell’uso della bici, specialmente dell’accozzaglia di bici parcheggiate in stazione.

Le statistiche dicono che la Danimarca è il paese in cui gli abitanti sono i più felici al mondo, per ora non riesco ancora a capire come sia possibile o quale sia il loro segreto, ma ho ancora altri 8 mesi davanti, e cercherò di scoprirlo!

Sonia

Data ultima modifica: 29 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022