Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Ottobre 2014

Opere d’arte contemporanea in prestito al Pertini

Un nuovo e singolare servizio per gli utenti del Pertini. Il Centro culturale, oltre a libri, dvd e altri documenti, metterà a disposizione anche quadri.

Da oggi parte il progetto Artoteca in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Si tratta di un servizio bibliotecario nato verso la fine degli anni ’50 in alcune biblioteche del Nord Europa con l’obiettivo di esporre e dare in prestito agli utenti opere di arte contemporanea di alta qualità. Così facendo la bellezza può circolare al di fuori dei soliti canali come musei o gallerie e si rende maggiormente accessibile.

Questo servizio nasce dall’iniziativa dell’artista e pubblicitario Daniele Oppi, l’inventore del marchio Lambretta per lo scooter di casa Innocenti e del formato a lastrina della “Brooklyn, la gomma del ponte”. A partire dal 1970 nella Cooperativa Il Guado di Robecchetto con Induno e poi negli anni ‘90 nella Cooperativa Raccolto confluiscono tante opere d’arte che ora il figlio Francesco che ha inteso valorizzare.

Al progetto hanno aderito anche le biblioteche di Bollate, Canegrate, Cormano, Lainate, Legnano, Paderno Dugnano, Pero, Rho e Vanzago.

Le opere a disposizione per il prestito sono di tanti artisti contemporanei, una scelta tra 440 quadri. Tutta la collezione è consultabile sul catalogo online e possono essere prese in prestito direttamente presso una delle biblioteche in cui sono esposte. Al momento, al Pertini sono presenti una cinquantina di quadri.

Per accedere al servizio è necessario essere sottoscrittori della tessera sostenitore +teca card. Si può attivare il prestito per due opere contemporaneamente per un tempo massimo di 60 giorni.

Al termine del prestito, l’opera può essere anche acquistata. Una scheda sul retro del quadro indica oltre al titolo e all’autore anche il valore dell’opera.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022