Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Ottobre 2014

Un codice etico per gli amministratori. La Giunta adotta la Carta di Pisa

Anche gli Amministratori di Cinisello Balsamo hanno il loro codice etico. La giunta guidata da Siria Trezzi ha sottoscritto la carta di Pisa che verrà nelle prossime settimane presentata per l’adozione anche in Consiglio comunale.

Il documento, destinato agli amministratori, contiene specifiche regole di condotta e di comportamento finalizzate a rafforzare la trasparenza e la legalità all’interno delle Istituzioni pubbliche ed è il frutto di un lavoro di confronto tra amministratori locali, magistrati e giuristi. Sede del gruppo di lavoro è stata la città di Pisa, per questa ragione il codice è stato battezzato come “Carta di Pisa”.

L’adozione della carta di Pisa, tra gli obiettivi del piano di mandato, rientra nelle diverse attività di prevenzione della corruzione e per la diffusione di una Cultura della Legalità intraprese dall’Amministrazione comunale cinisellese.
Sono stati, infatti, già approvati il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e il Piano della Trasparenza e Integrità, consultabili sul sito istituzionale. Inoltre, è stato adottato il Codice di Comportamento dei dipendenti del comune di Cinisello Balsamo con il coinvolgimento degli stessi.

Periodicamente si organizzano anche specifici incontri di formazione per i dipendenti e la cittadinanza. Gli incontri che si sono già svolti hanno visto la presenza di autorevoli relatori come Piercamillo Davigo, magistrato e consigliere presso la Corte di Cassazione, e Walter Mapelli, magistrato e sostituto procuratore della Repubblica in Monza.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 2 dicembre con Alberto Vannucci, prof. Associato del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

“Non si deve e non si può ridurre l’azione di contrasto alla corruzione ad un semplice adempimento di norme: occorre affrontare il problema con sistematicità - dichiara il sindaco Siria Trezzi - Attraverso un vademecum di indicazioni precise e concrete e una formazione continua, ci proponiamo di diffondere la “cultura della legalità” sia ai livelli politici e burocratico-amministrativi, sia a livello di società civile in tutte le sue articolazioni”.

Data ultima modifica: 20 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022