Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Ottobre 2014

Si fa il punto sulle Politiche Giovanili di Cinisello Balsamo

Sabato 18 ottobre, ore 15.30, auditorium Pertini

Convegno “L’Europa tra viaggi, creatività e apprendimento

Dalle 15.30 di sabato 18 ottobre 2014, nell’auditorium del Centro Culturale Pertini, il convegno "L’Europa tra viaggi, creatività e apprendimento" racconterà il lavoro delle Politiche Giovanili, restituendo i risultati ottenuti in un anno di “Learning by doing”, un percorso realizzato in partnership con diverse realtà, associazioni e istituti scolastici del territorio. Questo progetto si propone di mettere il giovane nella condizione di “imparare facendo”, attraverso lo sviluppo di competenze nell’ambito del lavoro e delle nuove tecnologie, al fine di favorire la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Durante la giornata saranno presentate le tre linee direttrici che compongono l’azione delle politiche giovanili: la mobilità nazionale e internazionale, la formazione e la creatività. In particolare, saranno approfonditi i progetti di Servizio di Volontariato Europeo – SVE, Grundtvig, training e formazioni per group leader, tirocini di Dote Comune, Leva Civica e Servizio Civile e il progetto creativo HubOut Makers Lab.

I rappresentanti delle realtà e delle associazioni coinvolte avranno modo di riportare i loro contributi alla realizzazione dei singoli progetti; in particolare hanno collaborato: la Cooperativa sociale Il Torpedone, l’Associazione Marse Onlus, la Cooperativa sociale ANFFAS, l’Associazione di Promozione Sociale Joint, l’Associazione Arci La Quercia, l’Associazione Culturale WeMake, l’Associazione Culturale Serpica Naro, la Società Cooperativa Sociale La Cordata, l’istituto di Istruzione Superiore G. Casiraghi. Sarà presente l’Associazione Onlus L’officina di Enrico con una testimonianza di volontariato in India. Infine, anche gli stessi ragazzi direttamente coinvolti nelle attività potranno riportare la loro esperienza formativa.

Tra le novità, si comunica che lo Sportello Europeo, già attivo presso gli uffici delle politiche giovanili, assumerà nuova forma: per due giorni alla settimana, nella sede di HubOut, aprirà al pubblico per fornire informazioni relative ai progetti attivi e le opportunità per i giovani in Europa.

Si parlerà anche del training internazionale, che si terrà dal 25 al 31 ottobre sul Monte Barro, in prossimità della città di Lecco. Durante questo momento di condivisione, 20 giovani provenienti da 10 Paesi diversi, avranno modo di confrontarsi sulle potenzialità dei mezzi di comunicazione mediatica e delle nuove tecnologie, come Arduino. Si interrogheranno sulle possibilità di sfruttare tali strumenti per implementare la partecipazione e la formazione dei giovani in una cornice europea.

Data ultima modifica: 16 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022