Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Ottobre 2014

Contact. Installazione fotografica con performance sonora

Mercoledì 8 ottobre, ore 21, al Pertini

Gli spazi interni ed esterni del Centro Culturale “Il Pertini” ospiteranno “Contact”, un progetto ideato da Paola Viadana visual artist, e Gerardo Fornaro, sounds producer che prevede l’installazione di 11 opere fotografiche e un sound set. L’evento sarà introdotto da Alberto Lagomaggiore, docente e fotografo che parlerà di “fotografia primordiale”.

INSTALLAZIONE FOTOGRAFICA
Le 11 riproduzioni fotografiche di Paola Viadana sono state progettate e realizzate in scala 1:1 attraverso la tecnica della fotografia a contatto; una tecnica che risale alle origini dell’invenzione della fotografia senza l’ausilio di macchine fotografiche o pellicola e realizzata attraverso il contatto diretto con oggetti e corpi sulla carta fotosensibile.
Il risultato dell’installazione evidenzia il carattere unico di questa tecnica, la prevalenza di toni contrastanti, bianchi su fondo nero. Soggetti, corpi e oggetti diventano impronte reali di personaggi che vivono la quotidianità all’interno del Centro Culturale “Il Pertini” e si rivelano come tracce lasciate da anonimi fruitori dello spazio.
Il progetto è stato ideato appositamente per “Il Pertini” con l’obiettivo di astrarre dal tempo, attraverso la fotografia, corpi, azioni ed oggetti legati alla nostra contemporaneità.

SOUND SET “ROSE IN JERICHO”
L’installazione di Paola Viadana sarà accompagnata da un Live set di Gedron (Gerardo Fornaro, sound producer) che, dopo l’esordio avvenuto il 22 febbraio 2014 al Museo d’Arte Contemporanea di Genova, a Villa Croce, propone per la prima volta a Milano, al Centro Culturale “Il Pertini”, la performance musicale “Rose in Jericho”.
Sulla proiezione video delle immagini Gedron ha composto una colonna sonora strumentale interamente suonata con synth, senza l’ausilio di computer. Il titolo della performance “Rose in Jericho” simboleggia il percorso creativo dell’artista.

Per info:
Paola Viadana – www.paolaviadana.it

Data ultima modifica: 2 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022