Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Settembre 2014

BiblioHackDay: la competizione che inventa la biblioteca del futuro

L’intera giornata di mercoledì 17 settembre, dalle 9.00 alle 18.30, vedrà protagonista il BiblioHackDay 2014 a Villa di Breme Forno. L’evento, organizzato dal dipartimento di informatica e dalla biblioteca di ateneo dell’Università Bicocca, si inserisce nell’accordo di collaborazione stipulato con CSBNO e il Pertini per lo sviluppo di servizi di biblioteca, che ha già portato all’apertura del Polo di Biblioteca Digitale presso la Villa di Breme Forno a Cinisello Balsamo.

Si tratta di un hackathon, una competizione a squadre focalizzata sullo sviluppo di applicazioni mobili o web per sfruttare creativamente i dati delle nostre biblioteche, come cataloghi, risorse digitali, news ed eventi e dati per la geolocalizzazione. Alcuni punti di partenza che sono stati proposti riguardano la raccolta e organizzazione delle informazioni relative a news ed eventi in programma presso le biblioteche degli enti organizzatori (UNIMIB, Il Pertini, CSBNO); la localizzazione di libri e riviste all’interno delle biblioteche attraverso la digitalizzazione delle mappe delle sale.

“Simili eventi costituiscono un’occasione per incoraggiare l’iniziativa dei giovani, in un contesto stimolante e creativo. Lo sviluppo di nuovi strumenti digitali si pone l’obiettivo di diffondere e potenziare l’offerta dei servizi culturali, al fine di coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Inoltre, penso sia importante dare rilievo alla ricerca di nuovi programmi che rendano l’accesso alle risorse più immediato”. Ha dichiarato Andrea Catania, assessore alla Cultura.

"In un momento pieno di contraddizioni come quello attraversato dalle biblioteche e dai servizi pubblici in generale, caratterizzato da crisi profonde, di identità e di risorse, ma anche da straordinarie realizzazioni come quella di Cinisello Balsamo con il Pertini e con i progetti sviluppati in collaborazione con l’Università Bicocca, questo evento è particolarmente significativo per le strade che possiamo percorrere coniugando le sensibilità amministrative, come quella del Comune, la vitalità e l’intelligenza giovanile, troppo a lungo compresse nel nostro Paese, una rete attiva e vivace come quella delle biblioteche del Csbno, in un insieme capace di dare nuove speranze al nostro Paese". Spiega Nerio Agostini, Presidente Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

“Solo attraverso la partecipazione dei propri utenti e l’innovazione dei propri servizi – ha spiegato Maurizio di Girolamo, responsabile della Biblioteca di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca-, le biblioteche possono aspirare a mantenere un ruolo importante per la società: abbiamo pensato di integrare questi due aspetti attraverso una gara aperta a tutti che individuasse il Polo di Villa Forno come il punto di incontro fra Università e territorio nel senso più ampio possibile”.

CSBNO insieme a Comperio, la ditta che fornisce il software in uso nelle biblioteche del Consorzio e MLOL (Media Library On Line che fornisce le risorse digitali) metteranno a disposizione dati ed altri strumenti per lo sviluppo delle applicazioni.

Al di là della competizione, la giornata sarà un’interessante occasione di confronto tra partecipanti ed organizzatori, un momento comune per condividere idee e visioni di possibili servizi ed applicazioni di smartlibrary.

Durante la giornata sono previsti interventi di esperti informatici di vari settori, tra cui sviluppatori di software, programmatori e grafici web.
L’evento è aperto, tutti gli appassionati, professionisti e studenti possono iscriversi per partecipare e contribuire alla creazione della biblioteca del futuro. Per ulteriori informazioni consulta il sito www.sal.disco.unimib.it/bibliohack.

Data ultima modifica: 16 settembre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022