Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Luglio 2014

Slot machine: un’ordinanza ne limita l’utilizzo

Un altro colpo è stato messo a segno dal Comune di Cinisello Balsamo contro il gioco d’azzardo: da oggi è in vigore una nuova ordinanza che vincola l’utilizzo delle slot machine.
Dopo la campagna di sensibilizzazione, la raccolta di firme e l’apertura di uno Sportello d’ascolto, l’Amministrazione comunale ha voluto introdurre un ulteriore strumento di contrasto alla ludopatia limitando l’orario di funzionamento delle video slot negli esercizi autorizzati dalle 10 alle 22 di tutti i giorni, compresi i festivi.

L’ordinanza è stata richiesta all’unanimità dal Consiglio comunale alla luce di una situazione preoccupante sulla dipendenza da gioco. Le statistiche provano che le dipendenze da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) superano del doppio le dipendenze da droghe e alcol; la patologia coinvolge tutti i livelli di età, censo e istruzione.

Il Dipartimento Dipendenze dell’Asl Milano rileva che tale dipendenza è in crescita esponenziale nella provincia di Milano. La conferma viene dai dati forniti dai Sert (Servizi Tossicodipendenze): dal 2011 al 2013 il numero degli utenti affetti da ludopatia è passato da 116 a 329.

“Si tratta di un fenomeno sentito da tutte le forze politiche che ha trovato sintesi nella scelta unanime di proporre un’ordinanza che disciplini l’utilizzo delle slot machine. L’obiettivo è soprattutto quello di tutelare le fasce psicologicamente più deboli” ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi.

“Alla decisione di applicare questo provvedimento siamo arrivati dopo una serie di iniziative di sensibilizzazione che hanno coinvolto l’intera cittadinanza, a testimonianza il numero di firme raccolte che abbiamo consegnato alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini” ha aggiunto Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale informerà gli esercenti con video slot e le sale gioco sui contenuti dell’ordinanza e farà seguire controlli costanti da parte delle Forze dell’Ordine. L’inosservanza dei limiti comporterà l’applicazione di sanzioni.

Data ultima modifica: 31 luglio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022