Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Luglio 2014

Fondazione Cariplo seleziona il progetto di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni sul tema della povertà

La Fondazione Cariplo ha selezionato la proposta presentata dal Comune di Cinisello Balsamo, partner del comune capofila Sesto San Giovanni, tra i migliori progetti di risposta al bando “Welfare di comunità e innovazione sociale”.

Insieme alle altre 20 idee selezionate passerà ora alla seconda fase della progettazione: un percorso per trasformare l’idea in studio di fattibilità di un piano triennale. I progetti che dimostreranno la realizzabilità delle proprie idee otterranno un finanziamento massimo di 1,5 milioni di euro.

Fondazione Cariplo si propone di creare un nuovo welfare che sia in grado di coinvolgere la comunità e di riconnettere le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie. Attraverso le proposte delle reti pubbliche e private ci si muove verso la realizzazione di sistemi territoriali di welfare comunitario capaci di produrre innovazione sulle modalità di risposta a un problema sociale.

Il progetto di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, dal titolo “Traiettorie per l’inclusione”, concentra la sua area di intervento sulle problematiche legate a situazioni di povertà estrema

«Vedere riconosciuto il valore del nostro progetto è sicuramente un primo traguardo che incoraggia a proseguire in questa direzione per avviare soluzioni in rete con altre realtà. Già in questa fase Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni si connotano come comuni attivi, capaci di progettare per il futuro nuove risposte alle esigenze del territorio. Inoltre, ritengo che simili collaborazioni tra due grandi comuni siano costruttive, sia per portare avanti progetti ambiziosi, sia per confermare la propria autonomia di azione rispetto ai grandi centri» ha commentato Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali.

Data ultima modifica: 30 luglio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022