Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Luglio 2014

Sportello Unico per le Attività produttive: un portale per il disbrigo on line di tutte le pratiche

Continua l’impegno del Comune di Cinisello Balsamo verso la semplificazione amministrativa per rendere più semplice la relazione con i cittadini e facilitare l’accesso ai servizi.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Cinisello Balsamo, già presente on line dal 2010, si è dotato in questi giorni di un nuovo portale che consente la presentazione telematica di tutte le pratiche: possono accedere allo Sportello tutte le imprese che producono beni o servizi, i professionisti che operano sul territorio, i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all’Amministrazione.

Al portale si accede tramite l’indirizzo: suap.comune.cinisello-balsamo.mi.it

Gli utenti ora hanno un unico punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo di avvio, ampliamento, cessazione e ristrutturazione della propria attività produttiva.

Grazie alla funzione di compilazione assistita e guidata delle pratiche è possibile presentare via web i tradizionali moduli cartacei, firmarli digitalmente e integrarli con gli allegati richiesti.
Il nuovo portale, poi, consente di monitorare l’intero iter della pratica e lo stato di avanzamento. Inoltre, fornisce la normativa di riferimento per ogni attività e permette la consultazione cartografica e delle banche dati catastali.
Si ricorda che il Suap avvia e segue i procedimenti amministrativi presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del fuoco, etc.), senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuna delle amministrazioni coinvolte.

“L’introduzione di questo nuovo portale è un fatto decisivo per il Comune di Cinisello Balsamo. Il nostro impegno è nel segno della semplificazione e accessibilità per rendere il Comune più moderno, con una burocrazia più snella. Per i cittadini sarà un grande vantaggio, non solo in termini di tempo ma soprattutto di efficienza. Questo servizio, inoltre, si integra con le innovazioni proposte dall’Amministrazione negli ultimi mesi” - ha dichiarato Andrea Catania, assessore al commercio.

Il nuovo sportello, infatti, si aggiunge ai recenti servizi pensati per dialogare in modo più diretto con l’Amministrazione comunale, come la certificazione on line e il risponditore automatico.

Data ultima modifica: 22 luglio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022