Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Luglio 2014

Continua la lotta contro la corruzione: il Comune aderisce all’Associazione Avviso pubblico

Un altro passo nella lotta contro la corruzione a favore della legalità. Il Comune di Cinisello Balsamo aderisce all’Associazione Avviso Pubblico, che rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nella diffusione dei valori della legalità e democrazia. La delibera di adesione è stata votata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di ieri sera.
Il Comune di Cinisello Balsamo è da tempo impegnato sui temi della Legalità: nel mesi di aprile è stato approvato il “Piano Triennale Prevenzione Corruzione e il Piano Triennale Trasparenza e Integrità”, strumenti utili ad affermare il principio della lotta alla corruzione come elemento fondante e imprescindibile di tutta l’azione amministrativa. Inoltre è stato adottato il Codice di Comportamento dei dipendenti, a cui si aggiunge un percorso di formazione che ha visto anche il contributo di Piercamillo Davigo, magistrato e consigliere presso la Corte di Cassazione.

L’impegno si motiva con il fatto che l’influenza delle organizzazioni mafiose e criminali non si limita più alle tradizionali aree d’azione, ma sono ormai un problema di ordine pubblico.

“Amministrare il bene comune nel segno della trasparenza e della legalità è un dovere per le Istituzioni. Con l’adesione ad Avviso Pubblico abbiamo voluto dare un segnale preciso alla città, indicare la volontà di entrare in rete con altre realtà locali e condividerne valori, iniziative. Nel programma di mandato è richiamato in modo chiaro l’impegno a favore della difesa della legalità e della lotta alle infiltrazioni mafiose”. Ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi.

Con l’adesione all’Associazione l’Amministrazione comunale si impegna a proporre entro l’anno un Codice Etico degli Amministratori, relativo sia alle attività dei membri della Giunta che del Consiglio Comunale, che prenda come riferimento la “Carta di Pisa”.

Data ultima modifica: 17 luglio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022