Servizi > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2014

Cantico Cosmico di Ernesto Cardenal

Giovedì 5 Giugno 2014 | ore 21.00

Nell’ambito della terza edizione del Festival della Letteratura di Milano, il Centro culturale Il Pertini presenta la creazione magistrale di uno dei più grandi poeti latinoamericani del XX secolo


Letture di Elisabetta Cesone, attrice, e di Milton Fernandez, scrittore e poeta

Interviene Giuseppe Masera, professore oncologo dell’ospedale San Gerardo di Monza e fondatore dell’Ospedale la Mascota di Managua, dove tiene un laboratorio di scrittura il poeta Cardenal.

Partecipa Andrea Catania, Assessore alle Politiche culturali

Si ringrazia l’Associazione Coordinamento Pace di Cinisello

ERNESTO CARDENAL MARTINEZ e il CANTICO COSMICO

Ernesto Cardenal Martínez è un poeta, sacerdote e teologo originario del Nicaragua.
Protagonista della rivoluzione in Nicaragua del 1979, è tra i massimi esponenti della teologia della liberazione ed è stato il fondatore della comunità religiosa di Solentiname.

Il tema principale dell’opera di Cardenal è l’oppressione nella società contemporanea e lo scopo della sua poesia è quello di motivare i suoi lettori ad agire per il cambiamento sociale. In questo senso, il cristianesimo è inteso come denuncia dell’ingiustizia e profezia di riscatto.

L’abilità tecnica e la rilevanza sociale della sua opera hanno contribuito a porre Cardenal come uno dei più importanti poeti latino-americani della seconda metà del XX secolo: nel maggio del 2005 è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura.

Cantico Cosmico è una raccolta poetica di grande levatura che è stata paragonata, da alcuni, alla Divina Commedia di Dante e al De rerum natura di Lucrezio.
Ernesto Cardenal Martínez in quest’opera unisce filosofia, cosmogonia, fisica, teologia, antropologia e rivoluzione in due volumi di pura poesia.

PDF - 357.1 Kb
Locandina Cantico Cosmico


FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MILANO

L’evento promosso dal Pertini si inserisce all’interno del ricco calendario del Festival della Letteratura di Milano.

Questo Festival, il primo nato a Milano dopo anni di chiacchiere, progetti e indecisioni, continua a dimostrare di rispondere a un’esigenza della collettività, o di una parte di essa, che non smette di crederci, rendendo possibile in questo modo la sua sopravvivenza.

Tantissimi sono i temi da affrontare negli incontri di questa edizione, che si svolgerà tra il 4 e l’8 Giugno a Milano e dintorni: cinque giorni di incontri, dibattiti, parole, suoni, voci…

Oltre agli eventi proposti (circa centoquaranta) quest’anno sarà presente il Salone della Piccola Editoria, uno spazio aperto a un ambito della vita sociale assolutamente emarginato dai grandi eventi cittadini, proposti dai grandi sponsor, ad uso e consumo della propria voracità; quella editoria dal profilo basso, che non trovate nei grandi magazzini, non legata a questo o a quell’altro gruppo di potere, alla quale vengono spesso tarpate le ali alla nascita, ma che continua a proporre, caparbiamente, il meglio della letteratura mondiale.

Per consultare il programma completo del festival: Festival della Letteratura di Milano

Incontro

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022