Servizi > Il Pertini > Info e servizi

Servizio Bibliotecario

Prestito, restituzione

La Biblioteca aderisce al CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (ex Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest); è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano:
Arese, Baranzate, Bollate, Bresso, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Cesate, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Dairago, Lainate, Legnano, Nerviano, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Parabiago, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rescaldina, Rho, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Senago, Sesto san Giovanni, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago, Villa Cortese.

Attualmente, la rete CSBNO comprende 60 biblioteche, di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 1 d’impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale, oltre alle Scuole Civiche del Comune di Sesto San Giovanni.

In Biblioteca, con la tessera si possono prendere in prestito libri, cd, dvd, riviste, anche di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

E’ possibile prendere in prestito anche giochi da tavolo, richiedendoli al banco a piano terra. Trovate le regole ed una descrizione del servizio cliccando qui.

Ogni utente di ciascuna Biblioteca può non solo conoscere il patrimonio di tutte le altre, ma anche ottenere in prestito qualsiasi documento facendone richiesta presso una qualsiasi Biblioteca aderente; riceverà il documento richiesto nel giro di qualche giorno presso la Biblioteca desiderata. Personale gentile e preparato è pronto ad assisterti.

Il catalogo on line è consultabile in sede e su Internet.

I volumi complessivi per ragazzi e adulti a disposizione in prestito e in consultazione sono oltre 100.000; oltre 10.000 i documenti multimediali, il tutto in costante incremento.

Scopri il servizio MediaLibraryOnLine: csbno.medialibrary.it
Accedi con lo stesso username e password del catalogo on line.
MediaLibraryOnLine è una biblioteca digitale che offre l’accesso via internet a quotidiani italiani e stranieri, e-book, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.


ISCRIZIONE

La consultazione dei cataloghi e la consultazione e lettura del materiale documentario è libera.

A seguito di iscrizione, sono ammessi al servizio di prestito e di navigazione su Internet, senza limitazioni di età, tutti i domiciliati nella Provincia di Milano e i domiciliati all’interno del Sistema Bibliotecario cui il Servizio Biblioteca aderisce. Sono ammessi anche tutti coloro che, pur non essendo domiciliati all’interno del Sistema Bibliotecario, vi hanno la propria abituale sede di studio e/o di lavoro. Il servizio di prestito è assicurato anche a tutti gli iscritti alle Biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

L’iscrizione è gratuita.

Scarica qui i moduli

per l’iscrizione alla Biblioteca:

PDF - 133.4 Kb
Modulo di iscrizione in cinese minori di anni 15
PDF - 116.7 Kb
Modulo di iscrizione adulti in cinese
PDF - 75 Kb
Modulo di iscrizione in arabo minori di anni 15
PDF - 71.2 Kb
Modulo di iscrizione in arabo
PDF - 43.7 Kb
Modulo di iscrizione minori di 15 anni
PDF - 38.6 Kb
Modulo di iscrizione adulti

Password

Al momento dell’iscrizione - o successivamente - puoi anche richiedere una password personale gratuita che ti consente di accedere al servizio on line webopac: richiesta di libri ed altri documenti direttamente da un qualsiasi pc.

Quando il documento arriva nella nostra Biblioteca viene segnalato fra i tuoi prestiti, in una scheda che puoi sempre consultare on line effettuando il login ed accedendo alla tua area personale.

Con la stessa password puoi accedere a Media Library On Line.


LA RICERCA DEI DOCUMENTI

  • Ricerca libera: i libri, cd e dvd sono sistemati su scaffali aperti al pubblico, per aree tematiche. Scritte sui pilastri indicano indicano a quale area corrispondono i numeri segnati sui libri.
  • Ricerca su catalogo: (autore, titolo, soggetto). Il catalogo della biblioteca è on line e comprende il patrimonio di tutte le biblioteche del Consorzio. La sigla di riconoscimento dei volumi della biblioteca di Cinisello Balsamo è: "CB"

    Parte dei libri sono in magazzino ed occorre richiederli al banco prestito. In catalogo la loro collocazione è preceduta da "M"

Prestito interbibliotecario:
Consultazione catalogo e richiesta libri, cd e dvd da altre biblioteche, anche da casa propria, tramite il sito del Sistema Bibliotecario Nord Ovest per i cittadini
Se non utilizzi un pc, puoi ottenere assistenza al banco prestito.
Chiedi la password al banco prestito e richiedi direttamente i libri dal catalogo on line, effettuando il login.
Potrai controllare quando la tua richiesta viene esaudita e quando i documenti richiesti arrivano nella biblioteca da te scelta.
Il prestito interbibliotecario è attivo anche per gli e book, tramite Media Library On Line..


IL PRESTITO E LA RESTITUZIONE

Per conoscere le regole consulta questo link.

In deroga a queste regole, i titolari di tessera +TECA possono:

prenotare 20 materiali anziché 10
prendere in prestito complessivamente 30 materiali anziché 15.

Per quanto riguarda i prestiti, i 30 materiali possono essere 30 libri e periodici anziché 15, oppure 30 materiali di cui un massimo 15 multimediali (CD, DVD, Blue Ray); la somma, comunque, non può superare i 30 oggetti.


Autoprestito e Autorestituzione

Al Pertini puoi evitare attese usando le quattro macchine di autoprestito ed autoreso. Due a piano terra, una al primo (area musica), una al secondo (presso il banco dei bibliotecari).

Segui le istruzioni toccando lo schermo. Potrai prendere in prestito e restituire libri, cd, dvd, riviste (tranne l’ultimo numero arrivato).

E’ facile e semplice; se hai bisogno di aiuto chiedi ai bibliotecari.

Quando puoi, recati al banco e ritira la nuova tessera di iscrizione (non più su carta). Renderà l’autoprestito ancora più facile.


Desideri proporre l’acquisto di libri, cd o dvd?

Verifica prima in catalogo se il titolo esiste già.

Se non c’è, puoi fare una proposta d’acquisto on line in MyDiscovery, l’area personale sul portale webopac.csbno.net, o segnalarlo sul registro cartaceo presente all’ingresso del Pertini, o compilando il modulo di proposta qui presente e inviarlo a ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Indica la tua e mail; ti sarà data risposta entro 30 giorni.

RTF - 45 Kb
Modulo proposta
Data ultima modifica: 27 ottobre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022