Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Marzo 2014

Auguri ai due cittadini centenari Flora e Demetrio

Questa settimana saranno due, una donna e un uomo, i cittadini cinisellesi che festeggeranno il loro centesimo compleanno: Flora Taglietti il 2 aprile e Demetrio Marra il 5 aprile. E come da tradizione, l’Amministrazione comunale consegnerà loro una pergamena con gli auguri e i complimenti per l’importante traguardo raggiunto.

Nonna Flora è nata a Precotto, quando ancora era un comune separato da Milano, e da oltre 50 anni risiede a Cinisello Balsamo.
Ultima figlia di una famiglia numerosa, ha vissuto i primi anni di vita a Milano dove si è sposata con Artemio. Rimasta vedova a soli 40 anni ha continuato ad occuparsi dell’attività di famiglia insieme ai tre figli. Una lunga vita ma costellata di lutti: perde il figlio maggiore, Walter, e la figlia Miriam, con cui viveva, e infine la cagnolina cui era affezionatissima. Adesso a sostenerla restano il figlio Renzo e il nipote Arti, insieme a Maya e Maria, due donne Ucraine che si occupano di lei da diversi anni accudendola amorevolmente. Può contare anche sulle vicine di casa che sono diventate buone amiche. Nonostante i drammi che ha dovuto affrontare ha conservato una gioia rara. Ha avuto la fortuna di veder nascere anche il pronipote Christian che adora.

Anche nonno Demetrio questa settimana spegnerà le 100 candeline e festeggerà insieme alla sua numerosa famiglia composta da 6 figli, 8 nipoti e 12 pronipoti, l’ultimo, Alessandro, a cui è particolarmente affezionato, ha solo 6 mesi.
Nato a Reggio Calabria, Demetrio, arriva a Cinisello Balsamo 40 anni fa, dove si è già trasferito per lavoro un figlio, negli anni successivi lo raggiungeranno anche tutti gli altri familiari. Nella sua lunga vita ha fatto un po’ di tutto, ha lavorato come muratore, poi come magazziniere, sempre accompagnato dalla moglie che è morta solo 3 anni fa.
Ora trascorre le sue giornate in un letto, a causa della malattia, ma non è venuta meno la serenità e l’allegria: i figli lo descrivono come un uomo docile, buono e generoso, dal volto sempre sorridente e grato.
Auguri ancora a Flora e a Demetrio!

Data ultima modifica: 31 marzo 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022