Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Marzo 2014

Letture senza confini. Il Lions Club di Cinisello dona al Pertini 8000 audiolibri per chi non può leggere

Autonomia e integrazione sono i valori guida del Lions Club di Cinisello che, in collaborazione con Il Pertini, mette a disposizione una collezione di oltre 8000 audiolibri scaricabili da Internet. Il servizio è gratuito e rivolto a tutti coloro che hanno una comprovata difficoltà di lettura: non vedenti o ipovedenti, dislessici e tutti coloro che non sono in grado di leggere autonomamente.

Il Libro Parlato Lions nasce nel 1975 come raccolta di registrazioni su nastro per offrire un accesso facilitato al libro in sostituzione ai tradizionali testi in braille, che restavano accessibili a pochi. Il progetto sfrutta ora il potenziale delle innovazioni tecnologiche per ridimensionare le barriere che ostacolano la piena realizzazione dei processi educativi e di integrazione sociale. Nel corso degli anni, infatti, i progressi della tecnologia hanno permesso di semplificare la procedura per accedere agli audiolibri e di estenderne la diffusione: trasferire l’intera audiobiblioteca in formato Mp3 ha consentito agli utenti di scaricare i titoli direttamente dal sito www.libroparlatolions.it. Inoltre, dal 2013 è possibile ascoltare gli audiolibri in streaming da tablets e smartphones. La “biblioteca sonora” è interamente costituita da libri letti e registrati da volontari, che insieme ad associazioni, enti e biblioteche continuano a sostenere l’intero progetto.
“L’iniziativa intende rendere accessibile a tutti uno strumento insostituibile come il libro, che da sempre si fa veicolo di formazione, oltre a offrire momenti d’evasione indispensabili per ciascuno di noi. In particolare si rivolge agli studenti che, tramite questo ausilio, possono apprendere molto del loro programma scolastico senza lo sforzo di una faticosa lettura” afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Catania. La raccolta di audiolibri è costituita da titoli di narrativa, classici, poesia, saggistica e letteratura per ragazzi; inoltre, dal febbraio 2013 si stanno introducendo opere in lingua straniera lette da volontari madrelingua.
Per iscriversi è sufficiente rivolgersi al personale della biblioteca e fornire una certificazione medica attestante la disabilità; sarà poi rilasciata la password con cui accedere al servizio dal sito del Pertini. In alternativa, si può chiedere di salvare i titoli scelti su chiavetta usb o di farli recapitare a casa propria su cd. Tale procedura d’iscrizione è predisposta per garantire il pieno rispetto della legge sul diritto d’autore.

Data ultima modifica: 7 marzo 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022