Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Marzo 2014

Trasporto pubblico: “Sospesa per un mese la modifica annunciata sulla linea 728 in attesa di un confronto”

Con l’inaugurazione delle nuove fermate della linea M5 da Zara a Garibaldi, prevista per oggi sabato 1 marzo 2014, alcune linee del trasporto pubblico di superficie modificheranno il loro percorso, come comunicato in questi giorni dal sito ATM e dai mezzi di informazione.
Tra le modifiche annunciate anche quella riguardante la linea 728 - proveniente da Cusano Milanino e in transito sul territorio di Cinisello Balsamo - che non raggiungerà più la Stazione Centrale, ma terminerà il suo percorso in Bicocca, in prossimità della fermata M5. Il collegamento con la stazione ferroviaria sarà garantito dalla nuova linea lilla fino a Zara e poi dalla linea gialla, oppure dal bus 87; verranno mantenute solo alcune corse in mattinata e in serata fino a Centrale.

“Abbiamo appreso in questi giorni la notizia dal sito istituzionale di Atm. Nessuno ci ha avvertito della modifica”. – dichiara il sindaco Siria Trezzi - e quindi io l’assessore alla mobilità Ivano Ruffa ci siamo da subito attivati per sospendere la modifica al servizio della linea 728”.

Nel mese di gennaio il Comune di Cinisello Balsamo aveva richiesto un appuntamento ai tecnici del Comune di Milano per concordare una soluzione condivisa alla riorganizzazione delle linee di Trasporto Pubblico annunciata, ma non definita nella tempistica. A questa comunicazione non è seguita risposta, solo dopo ulteriori solleciti l’appuntamento è stato fissato per 11 marzo prossimo, data nella quale verrà affrontato il tema dell’organizzazione dei trasporti.

Ieri, in tarda serata è arrivata una comunicazione del Comune di Milano in cui si dichiara che, accogliendo le richieste di sindaco e assessore, verranno sospese le modifiche stabilite per la 728 a partire da giovedì 6 marzo per 1 mese, in attesa di un confronto fra le due amministrazioni.

“Sono dispiaciuta per il disagio che gli utenti avranno per i primi giorni di marzo, purtroppo per questioni organizzative Atm non ha potuto ridefinire le turnazioni e assecondare le nostre richieste da subito. Confidiamo che gli incontri con il Comune di Milano possano giungere ad una soluzione proficua nell’interesse dei cittadini - spiega Siria Trezzi.

“Mi aspettavo che una comunicazione così importante riguardante un servizio pubblico sul nostro territorio ci vedesse maggiormente coinvolti. – conclude l’Assessore Ruffa - auspichiamo che nei prossimi incontri si possa avere su questi temi una visione in chiave metropolitana, e tornare ad esempio sulla questione biglietto unico che risulta ancora un miraggio”.

Data ultima modifica: 6 marzo 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022