Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Gennaio 2014

Film, percorsi e viaggi per celebrare il Giorno della Memoria

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in occasione del Giorno della Memoria, promuove iniziative rivolte alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani. Gli appuntamenti costituiranno un’ulteriore occasione di riflessione sui temi relativi alla deportazione.

Ad aprire il calendario sarà Il Centro culturale Il Pertini, che da lunedì 20 gennaio a domenica 2 febbraio (piano terra) propone un’esposizione di libri e un’approfondita bibliografia sul tema.

Giovedì 23 gennaio (ore 20.45) sarà presentato all’auditorium del Pertini il film sulla deportazione femminile “I miei occhi sul tuo cuore” di Antonella Restelli (PRODUZIONE INDIPENDENTE, Italia 2013), che sarà ospite della serata insieme a Mirella Stanzione, deportata politica al campo di Ravensbrück. Un incontro per uscire dagli schemi della mera celebrazione e valorizzare la testimonianza e la trasmissione della memoria. “Dopo aver intervistato più di duecento persone […] ho pensato che questo patrimonio non dovesse andare perduto”. La regista descrive il suo film come un “racconto della relazione che si è creata tra la mia vita e quella delle donne che ho incontrato, sopravvissute ai lager nazisti”.
L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Memoria della Deportazione, è dedicata a Giovanna Massariello, vicepresidente della Fondazione stessa, componente del Consiglio Nazionale dell’Aned e del Comitato Internazionale di Ravensbrück, scomparsa il 26 ottobre 2013.
Sabato 25 gennaio (ore 14.30) al Parco Nord si svolgerà la manifestazione al Monumento al Deportato. L’Amministrazione comunale partecipa unitamente ai Comuni limitrofi, alla Provincia di Milano, all’Aned e all’Anpi con la presenza del gonfalone e la deposizione di corone.
Sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 gennaio il Parco Nord, in collaborazione con Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, organizza visite guidate ai bunker, il sistema di rifugi antiaerei degli ex Stabilimenti Breda durante la seconda guerra mondiale. Offerta libera, prenotazione obbligatoria: Ecomuseo tel. 338 8924777 - ecomuseo@eumm-nord.it

Anche per gli studenti è prevista la proiezione del film “I miei occhi sul tuo cuore” di Antonella Restelli, il 24 gennaio (ore 9 e ore 11) nell’Auditorium del Pertini. Inoltre, sempre rivolti ai ragazzi, si svolgeranno incontri con i testimoni della Deportazione e della Liberazione organizzati da Elica, in collaborazione con l’Aned sezione di Sesto San Giovanni e l’Anpi sezione di Cinisello Balsamo. Con l’Associazione “Ventimilaleghe” sono in programma laboratori e viaggi di Istruzione nei Luoghi della Memoria: Museo Cervi di Gattatico, campo di concentramento di Fossoli e Museo monumento al Deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazista di Carpi (scuole Primarie); Risiera di San Sabba (scuole Secondarie di I grado); campi nazisti di Gusen, Castello di Hartheim e Mauthausen (scuole Secondarie di II grado).

Il Pellegrinaggio ai campi nazisti, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale e degli studenti, è aperto anche ai cittadini e si terrà da venerdì 9 a lunedì 12 maggio.
Per informazioni ed iscrizioni: Aned - via dei Giardini, 14 – Sesto San Giovanni
tel. 0294306876 - aned.sesto@tiscali.it

Il calendario delle iniziative è pubblicato sul sito comunale www.comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 16 gennaio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022