Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Gennaio 2014

HubOut Makers Lab al Pertini. La creatività si fa in 3D

Il Pertini apre le porte all’innovazione digitale. Il prossimo 18 gennaio, dalle 9.30 alle 19, ospiterà una giornata di incontri e dimostrazioni che inaugureranno l’HubOut Makers Lab, un nuovo spazio dedicato all’innovazione fatta di bit e di atomi.
Nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’associazione culturale milanese WeMake, il Makers Lab si inserisce nell’ambito del progetto HubOut, continuando la sperimentazione partecipata avviata dal 2012 per offrire ai giovani creativi un’opportunità di formazione e lavoro.

Il Makers Lab è, dunque, un laboratorio che promuove un apprendimento basato sul “fare”, anche attraverso le nuove tecnologie digitali. Avrà a disposizione strumenti per la stampa 3D ed il taglio vettoriale, l’elettronica interattiva di Arduino, tavoli da lavoro attrezzati, materiali e documentazione sul mondo della prototipazione rapida e dell’autoproduzione.

“Lo sviluppo culturale e tecnologico di questi ultimi anni sembra incoraggiare un nuovo approccio creativo, che prevede l’accostamento del patrimonio artigianale e manifatturiero tradizionale all’innovazione tecnologica” dichiara l’assessore alla Cultura Andrea Catania.

Sul modello dei fab-lab americani, qui, artisti, designer e creativi potranno confrontarsi e condividere nuove metodologie e strumenti, rivoluzionando le tradizionali fasi del ciclo produttivo. Inoltre, la dimensione di scambio assicurata dal Centro Culturale Pertini creerà momenti di aggregazione, volti a favorire processi di apprendimento e stimolare modalità alternative di accostarsi alla realtà.

L’assessore alle Politiche Giovanili Patrizia Bartolomeo aggiunge: “Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende contribuire alla crescita della formazione dei giovani, puntando sul loro potenziale culturale, sociale e creativo.”

Per info contattare: Massimo Capano - 02 6023201 - makers@hubout.it
https://www.hubout.it/makerslab
https://www.facebook.com/huboutmakerslab

Data ultima modifica: 10 gennaio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022