Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Gennaio 2014

Una nuova cerimonia per chi diventa cittadino italiano

Continua a crescere a Cinisello Balsamo il numero degli stranieri comunitari o extracomunitari che giurano fedeltà alla nostra Repubblica ottenendo lo status di cittadino italiano.

Nei primi giorni dell’anno sono già 5 le persone che ne hanno fatto richiesta. Mercoledì 8 gennaio, come è avvenuto in questi anni, si recheranno presso la sala giunta di piazza Confalonieri dove ci sarà ad accoglierli l’assessore alle politiche dell’Integrazione Patrizia Bartolomeo pronta a consegnare loro in omaggio la Costituzione italiana.
Ma presto verrà istituita una nuova cerimonia in villa Ghirlanda che renderà più solenne lo svolgimento di questo atto amministrativo. Una scelta che l’Amministrazione comunale ha preso per rendere più partecipe l’intera comunità di un momento così importante.

Nel corso del 2013 sono state in tutto 153 le persone di provenienza multietnica e con diverse motivazioni. 65 sono giovani minorenni diventati cittadini italiani in quanto conviventi con un genitore che a sua volta ha acquisito la cittadinanza italiana (art. 14 Legge 91/92), sono tutti provenienti dal nord Africa: Egitto, Marocco e Algeria.
Altri 11 giovani hanno acquisito la cittadinanza italiana per compimento della maggiore età (art. 4 Legge 91/92), di questi 6 sono cinesi, gli altri provengono dal Perù, dalle Filippine, dal Marocco e dalla Tunisia.
51 sono, invece, le persone che hanno acquistato la cittadinanza perché residenti da almeno dieci anni in forma continuativa nel nostro paese (art.9 Legge 91/92), la maggior parte di questi è di origine egiziana, ma provengono anche dal Perù, dal Bangladesh, dalle Mauritius, Albania, Romania, Russia, Camerun, Equador, Libano, Filippine e Ghana.
Infine 26 sono diventati cittadini italiani in seguito a matrimonio (art. 5 della Legge 91/92), sono Ucraini, Brasiliani, Albanesi, Moldavi, cubani, russi, peruviani e nigeriani.

Una realtà variegata, dunque, e in prevalenza rappresentata da cittadini stranieri che si sono regolarmente integrati nel tessuto sociale.

“Quello dell’attribuzione della cittadinanza è un momento particolarmente significativo sia per i nuovi cittadini che per le istituzioni” - ha dichiarato l’assessore Patrizia Bartolomeo-. “Fino ad ora si è svolto in sala giunta con i singoli cittadini, ma con la fine di gennaio abbiamo pensato di istituire un’apposita cerimonia che raggruppi più cittadini insieme, che potrà svolgersi indicativamente 2 volte al mese. Si tratta dell’acquisizione di un diritto importante ed è bello che avvenga in un luogo simbolico come Villa Ghirlanda, che possa essere anche aperto al pubblico. E’ sempre emozionante conoscere nuove persone che portano con sé un bagaglio di conoscenze e usanze diverse dalle nostre e scelgono di condividerle entrando a far parte della nostra storia. Come amministrazione ci è sembrato importante valorizzare questo evento scegliendo di renderlo trasparente e facendo in modo che possa partecipare tutta la comunità.”

Data ultima modifica: 9 gennaio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022