Un’altra interrogazione è in merito alla Statale 36. Abbiamo visto che in questi giorni stanno posizionando le barriere antirumore e visto che siamo prossimi alla consegna del cantiere, che mi sembra fosse programmata per il 20 dicembre (domani), al di là del posizionamento delle barriere, che sono tra l’altro barriere diverse da quelle posizionate più avanti in zona Crocetta e da un punto di vista estetico sicuramente sono peggiori perché non hanno i vetri, quindi effettivamente danno la sensazione di essere imprigionati con un muro, la cosa più importante, visto che ci sono dei cittadini nella zona del comitato, è capire effettivamente – questa è la loro principale preoccupazione da quello che ho capito – se la creazione di queste due ipotetiche corsie che sono tra la barriera e i caseggiati sono effettivamente due corsie una destinata al traffico locale con i passaggi dell’autobus e l’altra una vera e propria corsia destinata all’immissione negli svincoli sia dell’A4 sia della tangenziale nord. Se fosse veramente così le cose sarebbero molto gravi perché il passaggio originariamente era stato pensato per il traffico locale e in questo caso avremmo tutto il traffico che arriva da Monza e alla fine diventeremo l’imbuto di tutta la Statale 36 con continui aggravi dal punto di vista della sicurezza e della salute per gli abitanti della zona. Chiedo un aggiornamento e, se è possibile, visto che l’Assessore è presente questa sera, fare un incontro questa sera con i cittadini. Un’altra richiesta che faccio è di avere notizie sulla conferenza dei servizi, visto che se ne era già parlato a giugno – luglio, se ricordo bene, e se a questo punto la conferenza dei servizi è ancora necessaria che venga convocata oppure se le strade che l’amministrazione ha intenzione di intraprendere sono diverse vorrei sapere quali siano. Risp. 2013 n.128 VISENTIN