Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Novembre 2013

Concorso lirico internazionale La città sonora. In gara 100 cantanti da tutto il mondo

CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE
“LA CITTA’ SONORA”
Cinisello Balsamo (MILANO), 15-17 Novembre 2013
VILLA GHIRLANDA SILVA, VIA FROVA 10

in gara oltre 100 cantanti da tutto il mondo
Dopo il successo dell’edizione 2012 l’Associazione Culturale EquiVoci Musicali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo, organizza la quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale “La Città Sonora” rivolta a cantanti lirici di ogni nazionalità nati dopo il 15/11/1973.
Il Concorso avrà luogo nel mese di Novembre 2013 nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 (fase eliminatoria) e domenica 17 (semifinale pomeridiana e finale in serata in forma di concerto) presso la prestigiosa sede di Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva. Una cornice ideale sia a livello architettonico che a livello acustico per ospitare la manifestazione.
La direzione artistica sarà affidata al mezzosoprano Rachel O’Brien che ha coinvolto anche per questa edizione una giuria di altissimo profilo: Presidente di giuria infatti sarà PAOLO GAVAZZENI, Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona, una delle più importanti realtà liriche italiane ed internazionali.
Come membri della giuria RUBEN JAIS, direttore artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, una delle più prestigiose realtà musicali italiane, che selezionerà un cantante da inserire nella prossima stagione della celebre Orchestra milanese, SAVERIO CLEMENTE, agente lirico dell’ agenzia In Art, una delle più importanti realtà internazionali del settore, RENATO BONAJUTO, regista e segretario artistico del Teatro Coccia di Novara, il basso MICHELE BANDI, già corista del Teatro alla Scala di Milano per oltre 40 anni e la stessa Rachel O’Brien, direttrice artistica nonchè organizzatrice di Festival Musicali e di diverse stagioni artistiche dell’ensemble EquiVoci Musicali.
Da sottolineare anche la presenza dei M° accompagnatori Claudia Mariano e Stefano Giannini al pianoforte.
Il Concorso si offre anche come una opportunità musicale e culturale per l’intera cittadinanza essendo aperto al pubblico in tutte le sue fasi (dall’eliminatorie al concerto dei finalisti).

Grazie al contributo di Fondazione Nord Milano, Cooperativa Diaz, Caf Acli e Lions Club di Cinisello Balsamo ai vincitori verranno offerti i seguenti premi in denaro:

1° classificato……………1.500 euro
2° classificato……………1.000 euro
3° classificato…………….500 euro
Vi sarà poi un premio intitolato alla memoria del tenore Salvatore Licitra pari a € 500 ( in sala sarà presente la famiglia e verrà ricordato il celebre tenore con tributo audio-video) e altri due premi per giovani cantanti da 250 € cad.
E’ stato aggiunto anche un nuovo premio messo a disposizione dell’Orchestra Verdi che selezionerà un giovane cantante per la prossima stagione.
Il momento più atteso rimane quello della finale: Domenica 17 novembre alle ore 21.00 presso Villa Ghirlanda Silva i dieci finalisti offriranno un concerto alla Città (ingresso libero) e la prestigiosa giuria presente assegnerà a fine serata i premi ai vincitori. Un’occasione dunque per tutta la cittadinanza di Cinisello che potrà seguire anche le fasi eliminatorie ed apprezzare voci ed artisti da oltre 14 paesi del mondo.
“I numeri di quest’anno ci dicono che il Concorso ormai è una realtà consolidata e attesa – sottolinea Rachel O’Brien. Sono contenta che importanti istituzioni come l’Arena di Verona, la Verdi, agenzie e professionisti del settore di grande esperienza, abbiano riconosciuto a questo evento la serietà e l’effettiva capacità di presentare in gara giovani davvero di talento pronti per spiccare il volo e intraprendere la carriera artistica. Questo è infatti forse il risultato più bello: alcuni giovani vincitori delle precedenti edizioni hanno avuto poi l’effettiva possibilità di partecipare a produzioni e concerti in grandi teatri. Siamo riusciti cioè, grazie al lavoro collettivo di tutte le realtà coinvolte (in primis l’Amministrazione Comunale che ha creduto fin dall’inizio nel progetto) a dare davvero una speranza e una possibilità a chi sogna di intraprendere la difficile ma entusiasmante carriera dell’artista offrendo allo stesso tempo un evento di alto profilo musicale a tutta la nostra Città”.
Proporre una nuova edizione del Concorso – commenta Andrea Catania, assessore alla cultura del Comune di Cinisello Balsamo – significa riconoscere il valore e il prestigio di un evento che in questi anni ha incontrato interesse nel pubblico e soprattutto ha rappresentato un’opportunità di crescita artistica per tanti giovani. Nonostante le difficoltà di bilancio, l’Amministrazione Comunale continua a investire risorse nella cultura, sostenendo un’iniziativa che apre la nostra Città ad importanti istituzioni del mondo lirico nazionale.

Data ultima modifica: 13 novembre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022